Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Le foto della "autoreclusa" Nidaa Badwan esposte al Moca

23/9/2015 - 8:29

MONTECATINI - La sua storia ha fatto il giro del mondo, finendo anche sulla prima pagina del New York Times. E' la vicenda della giovane Nidaa Badwan, artista di Gaza, autrice del progetto fotografico ”One hundred days of solitude” (Cento giorni di solitudine). E Nidaa è arrivata a Montecatini, invitata dall'assessore alla cultura Bruno Ialuna, per esporre il proprio progetto al museo Moca e per portare in tutta Italia il suo messaggio di arte, pace e tolleranza.
 
Era il 19 novembre del 2013, quando la giovane artista palestinese – oggi ventisettenne – ha deciso di imporsi l’esilio nella sua stanza. Esausta dello stato di guerra perenne della sua terra, la giovane fotografa si è rinchiusa in camera sua mentre tutto intorno era distruzione e bombardamenti. ”La mia stanza era l'unico posto in cui mi sentivo libera, viva. E un'artista si deve sentire libera, fino in fondo”, ha detto.

Alla fine di gennaio gli amici l’avevano convinta a uscire. Avrebbe dovuto partecipare all’inaugurazione della sua mostra “Cento giorni di solitudine”, portata a Gerusalemme Est e in Cisgiordania dal Centro culturale francese. Gli israeliani non le hanno però concesso il permesso di lasciare la Striscia. Ma questa volta l'artista, grazie al lungo lavoro diplomatico di Padre Ibrahim Faltas e di Antonella Lombardo, è riuscita a lasciare la martoriata Gaza e ad arrivare in Europa, più precisamente nella nostra Montecatini.

Nidaa Badwan si è presentata ai giornalisti emozionata e sorridente. “Voglio ringraziarvi dell'invito e voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso la mai presenza qui possibile. A Montecatini ho visto posti bellissimi e sentito storie incredibili. Questo posto mi ha ispirata, vorrei realizzare un progetto fotografico e raccontare la vostra storia a tutto il mondo. Mi piacerebbe proteggere la bellezza e l'incanto di questi posti”.

L'artista non si è tirata indietro alle domande dei cronisti: “Se tornerò a Gaza? Si. Quella è casa mia. Il fatto che oggi sia insieme a voi non vuol dire che non volessi rimanere nella mia stanza. Questa esperienza sta arricchendo me, non Gaza, la mia terra”.

Nidaa Badwan inaugurerà sabato mattina, alle ore 9, la sua mostra “One hundred days of solitude” al Moca di Montecatini, presso il municipio cittadino. Proprio all'interno del Moca verrà riprodotta la sua stanza, il posto dove l'artista si è “autoesiliata” per circa 14 mesi, e verranno esposte le sue opere fotografiche. Un'esclusiva mondiale che darà lustro alla cittadina termale che presenta una delle mostre più interessanti del panorama artistico europeo del momento.

Il museo sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12, mentre nei weekend rimarrà aperto dalle 10,30 alle 12, 30 ed anche nel pomeriggio dalle 16 alle 19.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: