Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Meno randagi e più adottati nel nostro territorio: diminuiscono gli abbandoni e crescono le iscrizioni all'anagrafe

23/9/2015 - 13:21

Meno randagi in strada e più cani adottati. Negli ultimi anni anche nella provincia di Pistoia il fenomeno del randagismo è praticamente scomparso, grazie all’introduzione di maggiori tutele sia per i cani che per popolazione, in termini di sicurezza e igiene. Identificazione con microchip e iscrizione all’anagrafe canina aiutano sempre di più a disincentivare l’abbandono ed il randagismo e a permettere la riconsegna al proprietario in caso di smarrimento e fughe, ma anche in quelli di abbandoni volontari.
 
A determinare questo importante risultato, diffuso in tutta la regione Toscana –come si legge anche sull’ultimo numero il sole 24 Ore Sanità- è un’attività di sistema tra Ausl, attraverso il dipartimento di prevenzione tramite la struttura di Sanità pubblica veterinaria, Comuni, associazioni di volontariato e veterinari libero professionisti.
 
Ma è soprattutto grazie alla messa a regime nel 2013 della Banca dati di anagrafe degli animali d’affezione impostata sulla piattaforma del Sistema Informativo della prevenzione collettiva (Sispc) che il fenomeno del randagismo si è praticamente ridotto drasticamente in tutta la Toscana e di conseguenza anche nei 22 comuni pistoiesi, fatta eccezione per alcune parti ristrette del territorio dove la cattura rimane difficile. 
 
Nel 2014 il 94% dei 7749 cani recuperati sul territorio toscano sono stati restituiti ai proprietari o adottati, o comunque sottratti ad una lunga permanenza nei canili rifugio.
 
Nella provincia di Pistoia sempre nel 2014 su 892 cani recuperati, 534 sono stati restituiti al legittimo proprietario e 221 sono stati adottati. Al momento i cani iscritti all’anagrafe canina provinciale sono 43500 con 3500 nuove iscrizioni nel 2015.
 
Per l’animale l’applicazione del microchip è una procedura semplice, indolore e innocua: si può fare negli ambulatori veterinari della AUSL3 (per sedi e orari www.usl3.toscana.it) presenti sia nella zona pistoiese che in Valdinevole, o presso i veterinari libero professionisti.
 
Stefano Cantini – direttore del Dipartimento della prevenzione - spiega che anche tutti i veterinari libero professionisti accreditati a collegarsi al sistema SISPC, possono, attraverso il codice del microchip, identificare i dati anagrafici dell’animale e del suo proprietario in modo che con un lettore elettronico è così possibile contattare direttamente il proprietario.
 
Presso gli uffici della Asl viene anche tenuto un registro dei “cani pericolosi”, soggetti cioè che in base alla loro aggressività ed al numero di episodi in cui sono stati protagonisti di morsicature denunciate, a prescindere dalla razza, sono inseriti in uno specifico elenco di “osservati speciali”.
 
Infine, a confermare la particolare attenzione dedicata nella provincia di Pistoia alle problematiche che possono scaturire dalla convivenza con gli animali da compagnia, sono sempre più numerosi i sopralluoghi effettuati dalla Asl per verificare le modalità di detenzione ed il benessere di cani e gatti a seguito di segnalazioni o esposti. 

In foto: la dottoressa Chiara Tarantino veterinario Ausl3 mentre applica microchip

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/9/2015 - 22:53

AUTORE:
Uomini e bestie

Anche dalle nostre parti,Montecatini zona sud,abbiamo avuto la sensazione che i Vostri dati siano attendibili circa le 221 bestie adottate,un qualcosa di simile allo svuota canili che rende sempre più difficile la vita a coloro che devono sopportare l'abbaiare continuo degli animali situati nei terrazzi dei condomini
Ok per gli adottamenti ma preoccuparsi anche dove e con chi andranno a finire ,le bestie non hanno colpe,l'abbaiare è il loro linguaggio,sono i padroni che non sanno come si dovrebbe vivere in un paese civile.
Alla larga da vigili urbani e compagnia bella ,non ti risolvono un bel niente,forse solo la carta bollata per denuncia alla quiete pubblica ma anche qui ho seri dubbi di riuscita!