Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Al Tettuccio più di mille vini,e poi chef stellati e scrittori (Vichi e De Giovanni): tutto pronto per "Food&Book"

9/10/2015 - 8:56

Montecatini e Food&Book, il connubio che unisce chef stellati, cultura del buon cibo e libri di argomento gastronomico, torna in città per la terza edizione. “L'anno scorso 5300 persone parteciparono attivamente agli eventi – annuncia Bruno Ialuna, assessore alla cultura – mentre i semplici visitatori furono molto di più. Quest'anno cresciamo ancora, con tante novità e qualche esclusiva, senza precedenti”. L'evento, ormai diventato un fiore all'occhiello della città termale, è già salito alla ribalta su alcune testate e tv nazionali.


Il direttore artistico della manifestazione Carlo Ottaviano è euforico: “Per questo Food&Book abbiamo fatto le cose in grande – sottolinea Ottiviano –, la nostra non è una manifestazione calata dall'alto ma è attenta ai gusti e alle dinamiche del territorio montecatinese. Il calendario della manifestazione è stato realizzato confrontandoci con l'amministrazione comunale, sindaco Bellandi e assessore Ialuna in primis”.

Uno dei punti di forza di Food&Book 2015 sarà proprio una delle novità assolute: sabato 24 ottobre è in programma Slow Food Wine 2016, dove si presenterà la famosa guida dei vini di Slow Food, al Teatro Verdi. Più tardi seguirà, alle Terme Tettuccio, la degustazione dei ben 1018 vini di di 603 cantine di tutta Italia, primo evento del genere in Italia. Slow Food ha lanciato un simpatico claim: “Nella città dell'acqua la più grande degustazioni di vini di tutti i tempi. Certi miracoli riescono soltanto a noi. … oggigiorno.”

Dopo la sbornia, è proprio il caso di dire, di vini e degustazioni, Food&Book offre un ricco calendario di cene stellate, workshop e presentazioni. Di particolare pregio sarà la presentazione della guida alle degustazione delle acque nella giornata di domenica, anche questa alle Terme Tettuccio. "L’idrosommelier" offrirà un banco di assaggio di acque minerali in collaborazione con Adam (Associazione degustatori acque minerali).

In seno alle celebrazioni per i 700 anni della Battaglia di Montecatini, sabato 24 è in programma un'esclusiva cena a tema medievale: come avevano banchettato i soldati prima di lanciarsi nella battaglia di Montecatini del 1315? Troveremo la risposta dapprima presso il Teatro delle Maschere a Montecatini Alto dove il viceministro Riccardo Nencini presenterà il suo ultimo libro "La battaglia". Dopo di ciò è in programma un ricco buffet medievale presso il Convento delle Benedettine, dove saranno serviti i piatti tipici del 1315.

Tra gli appuntamenti da non perdere la cena di gala di venerdì 23 al Grand Hotel La Pace, con lo chef Luigi Taglienti ed ospite d’onore Ezio Santin, uno dei “grandi vecchi” dell'alta cucina italiana che ha appena dato alle stampe per Mondadori il libro “Un, due, tre stella”. Sempre venerdì 23 ottobre protagoniste delle cene con lo scrittore saranno Federica Bosco, autrice del libro “Il peso specifico dell’amore” edito da Mondadori, e Stefania Ruggeri, autrice del libro "La nuova dieta mediterranea e 70 ricette rivisitate da Chef Rubio" (Gribaudo); sabato 24 ottobre sarà la volta di Marco Vichi che presenterà "Il console” (Guanda), mentre domenica 25 ottobre l’appuntamento è con Maurizio De Giovanni, autore del giallo “Anime di vetro. Falene per il Commissario Ricciardi” pubblicato da Einaudi.

Per ulteriore informazioni sugli eventi sopracitati e sui molti altri in programma si può visitare il sito, costantemente aggiornato, www.foodandbook.it.

 

In foto: Ialuna e Ottaviano

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: