Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
"Esperienze e racconti - le scuole toscane verso Expo 2015": questo il tema dell'evento che si è svolto ieri pomeriggio nella sala Pegaso di palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, che ha visto protagonisti gli allievi e gli insegnanti di 33 istituti scolastici, di vario ordine e grado. Di tutta la Toscana.
E' stata un'occasione per rivedere insieme agli studenti e agli insegnanti il percorso che la Regione ha attivato con le scuole impegnate nella realizzazione di percorsi di ricerca e approfondimento sui contenuti che Expo Milano 2015 ha promosso. Le scuole, hanno elaborato e approfondito i temi legati al "buon vivere in Toscana" articolati in percorsi didattici su tre aree distinte ma complementari: cittadinanza, letteratura arte musica e cibo, la filiera corta, gli orti, un kit di valori per il mondo. All'evento ha portato il saluto l'assessore all'agricoltura della Regione, con delega ad Expo, Marco Remaschi.
La cultura e lo studio delle tradizioni del proprio territorio assumono un ruolo centrale nel rispetto del passato e delle abitudini, soprattutto alimentari. La sostenibilità rispetto allo sfruttamento e utilizzo delle risorse, la valorizzazione dei prodotti locali, la solidarietà, anche alimentare, possono contribuire a formare i nuovi "cittadini" del mondo in un'ottica "glocal". Su questi temi hanno lavorato:
Liceo Scientifico e Linguistico "Redi" Arezzo, IC "Manzoni Baracca" Firenze, IC "Portoferraio" Isola d'Elba Livorno, IIS "Cerboni" Isola d'Elba Livorno, Istituto Paritario "Mantellate" Pistoia.
Letteratura arte musica e cibo. Un viaggio nella letteratura toscana nell'arte e nella musica, per comprendere meglio il rapporto tra cultura alimentare e sociale, entrambe riflesso del territorio di cui sono espressione. Le scuole interessate sono:
Ipsia "Marconi" San Giovanni Valdarno, Arezzo - Liceo Classico e Musicale "Dante", Firenze - ISIS "Vasari"di Figline Valdarno, Firenze - ISIS Enriques Castel F.no, Firenze - Liceo Linguistico "Rosmini", Grosseto - Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" Villafranca in Lunigiana, Massa - ISIS Belmesseri, Pontremoli, Massa - Istituto Omnicomprensivo Istituto Paritario " Santa Caterina", Pisa - Istituto Omnicomprensivo San Marcello Pistoiese, Pistoia – IS Alberghiero Martini Montecatini, Pistoia - Liceo Scientifico "Copernico",Prato - Isis "Artusi" Chianciano Terme, Siena.
Filiera corta (gli orti, un kit di valori per il mondo). Gli aspetti legati alla filiera corta, alla stagionalità dei prodotti e ad una educazione alimentare sana, rappresentano occasioni per facilitare l'acquisizione di stili di vita salutari e consapevoli. Le scuole interessate sono:
Isis "A. Vegni" Capezzine, Arezzo - Isis Agrario, Firenze - Ic "Greve in Chianti", Firenze Ic "Pietro Leopoldo di Lorena", Roccastrada, Grosseto -Ic"Barga", Lucca - Ic "Camigliano", Lucca - Dd "Micheli", Livorno – Itc"Fermi", Pontedera, Pisa - Ic "Niccolini" San Giuliano Terme, Pisa, Istituto Comprensivo Pescia II, - Is Agrario "Anzilotti", Pescia – Ipsct"Datini", Prato - Ic " Castellani", Prato - IC "Insieme", Montalcino, Siena.