Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Continua l'impegno dell'amministrazione comunale nel settore della messa in sicurezza della viabilità, sia da punto di vista del traffico veicolare che da quello pedonale e del superamento delle barriere architettoniche, nonché per la più complessiva riqualificazione del centro urbano. Con la costruzione della rotatoria all'intersezione fra via Salvo d'Acquisto e via degli Alberghi e con la realizzazione dei marciapiedi sarà reso più sicuro il traffico e assicurato il collegamento pedonale in sicurezza da tale intersezione fino al semaforo posto all'incrocio con via Squarciabocconi.
Si tratta degli interventi che possono essere quantificati circa in 200.000 € di valore che sarà possibile realizzare attraverso il concorso di diversi apporti e fonti di finanziamento:
- con le economie di gara registrate a suo tempo sul progetto generale, relativo a INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE ED ARCHITETTONICA DI AREE ED EDIFICI NELLA STAZIONE FERROVIARIA DI PESCIA - 2° Stralcio Funzionale “LAVORI DI REALIZZAZIONE DI NODO DI INTERSCAMBIO ORGANIZZATO GOMMA/ROTAIA, DA ESEGUIRSI NELL’AREA EX SCALO MERCI DELLA STAZIONE FF.SS. DI PESCIA” pari a oltre €. 103.000; l'intero progetto, di 850.000 €, era stato a suo tempo nel 2009 finanziato per la somma di €. 510.000, pari al 60% della spesa complessiva dalla Regione Toscana Settore trasporti e logistica – Pianificazione integrata della mobilità.
- Con la realizzazione della rotatoria a "costo zero" in quanto la sua costruzione l'appaltatore ha offerto, oltre al ribasso economico sul costo dell’opera, di eseguire nell'ambito delle opere aggiuntive e migliori a favore dell' Amministrazione Comunale, che sono diventate, pertanto, anch'esse a pieno titolo oggetto del contratto di appalto. Fra l'altro la realizzazione della nuova rotatoria posta all'intersezione tra la Sp N. 3 Mammianese e la via Salvo D'acquisto, doveva essere realizzata precedentemente ma i lavori furono però necessariamente sospesi al fine di consentire il libero passaggio del Mondiali di ciclismo, che ne avrebbero interessato interamente l’area di cantiere;
- con un contributo di circa 30.000 € che la Banca di Pescia, Banca di Credito Cooperativo apporterà per consentire di dotare i marciapiedi che saranno realizzati lungo la Sp N. 3 Mammianese Via degli Alberghi degli elementi di illuminazione pubblica e di alcune piccole isole a verde attrezzato da ricavarsi lungo il percorso pedonale.
La rotatoria sarà di forma perfettamente circolare con raggio di ml. 5,30, con una parte sormontabile dell'isola interna. La pavimentazione della parte sormontabile dell'isola è prevista in lastricato stradale, che ne garantisce stabilità e durevolezza nel tempo anche sotto il ripetuto passaggio di carichi pesanti, mentre la parte centrale rialzata, delimitata con muretti in pietrame a faccia vista, verrà pavimentata con piastrelle di colore rosso per uso esterno.
Nel progetto viene prevista la realizzazione di nuovi marciapiedi lungo via degli Alberghi nel suo tratto terminale sud compreso tra l'incrocio con via Salvo D'Acquisto (che nell'appalto dei lavori principali viene ristrutturato con una nuova infrastruttura a rotatoria) e l'incrocio con la Sp Francesca Vecchia e via Squarciabocconi.
E' prevista la realizzazione di nuovo marciapiede sul lato ovest della sede stradale della larghezza tipica di ml. 1,50, delimitato con cordonato in c.a.v. liscio e pavimentato in masselli autobloccanti compatibili per forma, dimensione e colorazione con quelli utilizzati nel tratto a nord di via Salvo D'Acquisto.
Il nuovo marciapiede verrà arricchito con la presenza di aiuole fiorite e spazi a verde e/o da destinarsi all'impianto di sedute e panchine, in modo da meglio valorizzare il percorso pedonale ed integrare la nuova struttura nell'ambiente circostante.
Sempre in questa ottica viene anche prevista la realizzazione delle opere civili (pozzetti, canalizzazioni, basamenti) necessarie alla futura prossima installazione di pali di arredo per una pubblica illuminazione specificatamente dedicata al nuovo percorso pedonale, le opere elettromeccaniche di questa illuminazione dedicata saranno affrontate fruendo del contributo assegnato dalla Banca di Pescia.
Particolare attenzione è stata dedicata all'andamento del nuovo percorso pedonale in corrispondenza dello stabile del Credito Cooperativo ed all'attraversamento dell'adiacente sbocco di via Mentana. Qui, per recuperare gli spazi necessari al nuovo percorso, si procederà alla rimozione di un'aiuola esistente ed alla sua ricostruzione in posizione traslata.
La pavimentazione del nuovo marciapiede antistante il Credito Cooperativo sarà realizzata, per omogeneità con quello già esistente, in blocchetti di porfido.
Nel tratto in esame via degli Alberghi è e rimarrà regolamentata a senso unico (con percorrenza da sud verso nord). Questa regolamentazione del traffico permette di continuare a prevedere la formazione di stalli di sosta anche sul lato ovest della strada, anche se ora essi risulteranno ovviamente "spostati" più all'interno della sede stradale per la previsione di realizzazione del nuovo marciapiede. Tenuto conto anche dei vari stalli di sosta presenti sul lato est (da conservare), la larghezza residua di via degli Alberghi che rimane libera ed utilizzabile per il transito degli autoveicoli rimarrà pari a ml. 3,60.
E' anche prevista la ristrutturazione e potenziamento del reticolo di raccolta delle acque meteoriche mediante la messa in opera di numerose nuove griglie e bocche di lupo, solitamente posizionate all'interno della zanella ad un petto prevista al piede del cordonato di delimitazione del nuovo marciapiede.
Sempre nell'ottica della riqualificazione ambientale degli spazi pubblici oggetto di intervento, in progetto è altresì prevista la riqualificazione dei pali di pubblica illuminazione esistenti sul lato est mediante la sostituzione delle armature e lampade esistenti con altre più performanti ed a minor consumo elettrico, nonché la riverniciatura dei pali stessi.
Nel tratto di via degli Alberghi compreso lo stabile del Credito Cooperativo e l'incrocio con la Sp Francesca Vecchia e Via Squarciabocconi, della lunghezza di circa ml. 230, è prevista la realizzazione di nuovo marciapiede sul lato est della sede stradale della larghezza tipica di ml. 1,50, delimitato con cordonato in c.a.v. liscio e pavimentato in masselli autobloccanti compatibili per forma, dimensione e colorazione con quelli utilizzati nel tratto a nord di via Salvo D'Acquisto.
Questo nuovo marciapiede non verrà realizzato nell'intera zona, ma solo per un tratto della lunghezza di circa ml. 125 a partire dal Credito Cooperativo fino a poco oltre lo sbocco di via del Castellare.
Subito dopo questo incrocio via degli Alberghi diviene a doppio senso di marcia e la larghezza limitata della sua sede stradale, associata alla presenza del marciapiede esistente sul lato ovest e degli stalli di sosta adiacenti, impediscono in un tratto intermedio di circa ml. 50 la realizzazione di un marciapiede anche sul lato est, se non riducendo eccessivamente e con rischio per la sicurezza stradale l'attuale larghezza di via degli Alberghi. In questo tratto verrà riservata una piccola fascia per l'occasionale passaggio di pedoni mediante il tracciamento di apposite segnaletiche stradali orizzontali.
Superato questo tratto di riduzione di larghezza, si ritrova già un marciapiede esistente anche sul lato est che conduce fino ed oltre l'incrocio con la Sp Francesca Vecchia. Nel primo tratto della lunghezza di circa ml. 21,50 questo marciapiede si trova in condizioni di relativo dissesto e risulta attualmente pavimentato in conglomerato bituminoso a differenza della pavimentazione in lastricato in pietra esistente nel tratto terminale sud.
Stante ciò, è previsto il risanamento di questo tratto di marciapiede est mediante la sua completa ricostruzione e pavimentazione in lastricato di pietra in omogeneità con quanto già presente più a sud.
Lungo il nuovo marciapiede est a nord dello sbocco di via del Castellare viene ancora prevista la realizzazione delle opere civili (pozzetti, canalizzazioni, basamenti) necessarie alla futura prossima installazione di pali di arredo per una pubblica illuminazione specificatamente dedicata al nuovo percorso pedonale.
Come già sopra accennato via degli Alberghi è e rimarrà regolamentata a senso unico (con percorrenza da sud verso nord) nel tratto a nord dello sbocco di via del Castellare, mentre diviene a doppio senso di marcia nel tratto a sud di tale sbocco.Grazie a questa regolamentazione del traffico, a nord di via del Castellare, può essere confermata la presenza degli stalli di sosta già esistenti sul lato ovest della strada, anche se risulterà necessario provvedere ad un loro leggero restringimento (fino ad una larghezza media costante di ml. 2,50) in modo da garantire una larghezza di via degli Alberghi libera ed utilizzabile per il transito degli autoveicoli pari al minimo a ml. 3,60.
Infine preme far notare che è sempre stata particolare attenzione all'aspetto della sicurezza dei percorsi pedonali, in specie in corrispondenza degli attraversamenti stradali.
In questa ottica, nel progetto, si prevede la realizzazione delle opere civili (pozzetti, canalizzazioni, basamenti) necessarie alla futura prossima installazione di sistemi di attraversamento pedonale luminoso "intelligente" sui due attraversamenti di maggiore importanza: quello presso il Credito Cooperativo e quello presso il termine sud di via degli Alberghi.
Grazie a questi sistemi è possibile garantire un elevato illuminamento (e quindi un'elevata visibilità) agli attraversamenti pedonali nel periodo notturno senza aumento di consumo elettrico.