Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.
Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
PESCIA - Un momento che il territorio attendeva da 30 anni, dal 1986 per la precisione, quando la cartiera Panigada chiuse definitivamente i battenti e iniziò il progressivo degrado.
“L’acquisto della Panigada è un primo fondamentale passo per il rilancio del territorio - dice Federico Incerpi, presidente di Metamorfosi. - Lo sviluppo del progetto andrà a beneficio non solo di Collodi, Pescia e Capannori, ma anche dell’area vasta Pistoia/Lucca e di tutto il sistema Toscana. Ora siamo pronti a un rapidissimo sviluppo appena l’iter burocratico sarà compiuto. Contiamo di farcela entro il 2016, a seguire, subito dopo, il Grande Parco 2020”.
L’acquisto della ex cartiera è stato concluso per il valore di euro 1,8 milioni di al netto di imposte. La realizzazione del Parco Indoor comporterà inoltre investimenti di euro 4,5 milioni per le ristrutturazioni, euro 11,5 milioni per le infrastrutture tecnologiche e le attrazioni per un totale di 18 milioni di euro. Il business plan prevede un afflusso di visitatori tra 250 e 300.000 su base annua.
“Sono contento di annunciare, in un momento difficile come questo – prosegue Incerpi - che l’avvio del progetto avrà importanti ricadute sul territorio anche in termini occupazionali. È previsto il coinvolgimento di 280 risorse di cui 60/70 impiegate direttamente nel Parco Indoor, inoltre, tenendo all’orizzonte il Grande Parco, si svilupperà un vivaio di competenze di eccellenza che daranno una potente spinta all’economia dell’Area Vasta. La nostra vision è di realizzare un “prodotto” realmente innovativo, luogo dove le famiglie possano vivere una giornata dalle forti emozioni e dal pieno coinvolgimento, attraversando attrazioni di grande valore in un Parco Indoor mai visto in Italia. Grande attenzione sarà dedicata ai contenuti legati all’educazione e all’ambiente. Abbiamo per questo destinato al progetto una nuova parola: EnvEdutainment® che integra i concetti di Environment ed Edutainment: l’ambiente così diviene elemento portante di coinvolgimento ed emozione. Stiamo sviluppando modelli innovativi di comunicazione e coinvolgimento dei giovani col progetto CivicGames®, realizzato in partnership con M&C, che ha una grande esperienza nella comunicazione sociale e nella gamification”.
Con un colpo di teatro Incerpi ha concluso la sua presentazione con una sorpresa che dà corpo con immediatezza alla strategia Edu, la lettera di Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpici e vice presidente di Roma 2024 che sancisce, nel quadro CivicGames, la collaborazione col nuovo Pinocchio2020, portatore di handicap, che assume il ruolo di testimonial nelle campagne di inclusione dei giovani diversamente abili, nei progetti di promozione dello sport nelle scuole di tutt’Italia. Il progetto sarà presentato a Casa Italia, a Rio de Janeiro, nel maggio 2016 nel corso delle Olimpiadi Paralimpiche.
"Sono molto contento per l'evoluzione di Pinocchio 2020, progetto che ho preso in carico fin dalle sue origini, ancor prima di essere eletto, e che gode del massimo sostegno da parte della Regione: è uno dei progetti di punta per tutta la Toscana e non solo per Pescia" - dichiara Massimo Baldi, consigliere regionale.
"Si riparte da Pinocchio, che è stato ambasciatore della Toscana ad Expo 2015 - dice Oreste Giurlani, Sindaco di Pescia - per valorizzare finalmente Collodi come merita. A partire dall'Accordo di Programma, l'acquisto della Cartiera Panigada e la volontà di realizzare una grande progetto come questo da parte di Metamorfosi in collaborazione con le Istituzioni, ci fanno pensare che questa volta siamo davvero sulla strada giusta."
All’evento, affollatissimo, al Palagio di Pescia, hanno partecipato i vertici del sistema Regione, gli attori dell’Area Vasta con prevalenza a Valdinievole, Lucca e Pistoia, le associazioni di categoria, i soggetti aggregatori della scuola e della società, le Imprese interessate allo sviluppo e il sistema finanziario.