Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Centro ricerca Padule, Galligani: "M5S fa accuse di colore, ma prima si informi meglio"

13/1/2016 - 15:21

PONTE BUGGIANESE - Il sindaco Pier Luigi Galligani replica al M5S.

 

"In questi giorni è apparso sulla stampa locale un comunicato del Movimento 5 stelle Valdinievole, molto “informato” sulle voci di bilancio del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio che, fra le altre accuse di “colore” rivolte a molti esponenti Pd, afferma che “le condizioni economiche del Centro di ricerca non sono affatto drammatiche” e che è soltanto necessario un contributo di 45mila euro per mantenere tutti gli impegni finora assunti, e svolgere tutte le attività programmate, compreso il pagamento dei dipendenti.
 
A questi approssimati amministratori sfuggono però alcuni particolari che voglio qui accennare, affinché i medesimi “nuovi” politici possano ulteriormente documentarsi.
 
Penso che sia ovvio comprendere che il contributo della Regione debba essere annuale e non “una tantum” e che i “progetti” portati avanti sono tutti a finanziamento principalmente pubblico, attraverso partecipazione a bandi o consulenze per Comuni ed enti che, per la maggior parte, poco o niente hanno a che vedere con il Padule.
 
Forse è poco conosciuta la vicenda del Tfr arretrato non versato che, seppur presente in bilancio sotto la voce specifica di “accantonamento”, nella realtà è stato attivato dal presidente Amedeo Bartolini, su forte sollecitazione anche del sottoscritto, ma mai considerato dal predecessore, presidente per molti anni, Luigi Turini, oggi, mi si dice militante del Movimento 5 stelle.  
 
Spero che la buona pratica di versare l’accantonamento del Tfr sia stata confermata anche di recente, se non altro nell’interesse dei dipendenti, che “a parole” si dice di voler tutelare. Questi ultimi conoscono il problema e sorprende che non abbiano mai risolto la questione, visto che, di fatto, si sono sempre auto-amministrati. 
 
Un altro particolare che viene sottovalutato in termini di bilancio è l’entità delle contribuzioni dei soci, che è inversamente proporzionale al grado di “preoccupazione” manifestato per le sorti del Centro: le associazioni versano 100 (cento) euro l’anno, mentre i Comuni versano 1500 euro l’anno (almeno quei cinque che sono rimasti); le Province ormai non versano più nulla (sono infatti uscite perché non più competenti in materia ambientale). Fra l’altro, diverse associazioni sono uscite anche se, si sente dire, ce ne sono alcune che vogliono entrare, ma nessuno dice con quale quota di finanziamento.
 
Se le condizioni economiche del Centro sono buone, gli “amministratori” del Movimento 5 stelle sono in grado di spiegare perché il bilancio 2015, per quanto approvato, manca degli accertamenti delle entrate affinché lo stesso risulti in equilibrio? In queste condizioni è possibile mettere in piedi il bilancio 2016? Per i nostri “esperti  pentastellati” c’è solo un modo: paghi la Regione. Facile vero?".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/1/2016 - 3:50

AUTORE:
Ginevra

Risposta scarsina ma almeno qualcosa ha segnalato rispetto all'on Niccolai... grazie. In merito alle risorse pubbliche è bene precisare che il Padule è un sir e quindi area tutelata sovracomunale, ovvio che i soldi erano a carico della - delle provincie (PT e FI) e da oggi della regione. Inoltre alla delimitazione del sir va aggiunta almeno un'area più estesa sensibile, come già espresso da alcuni ambientalisti veri. Nei vari progetti di recupero va inserita la completa rimozione della montagna della discarica con oneri a carico di chi l'ha autorizzata sia dal punto di vista ambientale (???) che sanitaria... i pozzi del percolato in padule chissà cosa disperdono.. certamente non è un'attrattiva turistica ed è qualificata come ecomostro per i quali in altre realtà d'Italia sono stati demoliti con grande soddisfazione del WWF.

14/1/2016 - 18:12

AUTORE:
Enzo

Stima e aprezzamento al Centro di ricerca. Non vi arrendete!!!!

14/1/2016 - 14:08

AUTORE:
Samuele Stocchino

Visto tutto il fango esistente, ci si potrebbe fare un altro centro termale nel Padule, che ne dice Galligani?
Tutto intorno piante ornamentali, che con tutti i vivai che ha autorizzato al Ponte, ci sono già.
Nella riserva si lascia un po' d'acqua e ci si fa una bella piscina naturale. Magari ogni tanto si organizza qualche festa a tema con bengala e fuochi d'artificio.
Che la politica sana e seria del Pd faccia muro contro questi personaggi, altro che 5 stelle.

14/1/2016 - 10:51

AUTORE:
Irene Monsummano insegnante

Da oltre un anno leggo appelli provenienti da associazioni, ricercatori, enti istituzionali, che chiedono di salvare il Centro di Ricerca. Conosco l'associazione per "mestiere" e per aver partecipato personalmente a numerose iniziative (nessun altro propone iniziative simili sul territorio e di sicuro non con la stessa competenza e professionalità). Nel caso avessi avuto ancora dei dubbi, direi che Galligani con il suo intervento me li ha chiariti definitivamente. Con così poco sono riusciti a fare così tanto?! Sopravvivere (a quanto pare rinunciando anche a quanto spetterebbe loro di diritto), attirare finanziamenti, offrire opportunità di lavoro a numerosi collaboratori...Ma ancora siamo a chiederci se mantenere o meno in vita una realtà di così alto valore? Ma, davvero, la cosa che più mi meraviglia e mi stupisce, attenta da sempre a quanto succede nel mio paese, è che non ho mai trovato tanta animosità ed al dire il vero non mi pare di aver letto mai nessun intervento di Galligani, sulle vicende (incresciose e vergognose) che hanno coinvolto realtà vicine e sulle quali sono piovuti e continuano a piovere davvero milioni e milioni di euro.