Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Coldiretti: "Vento forte fa ricordare i danni del 5 marzo: perché ancora non è stata riconosciuta calamità naturale?"

13/1/2016 - 16:14

Coldiretti Pistoia con i propri tecnici sta completando la fase di raccolta delle comunicazioni dei danni, delle imprese agricole, zootecniche e forestali, relativi alla bufera di vento che inizio settimana ha colpito il comprensorio montano dell’appennino pistoiese. Molteplici sono state le segnalazioni relative ad alberi abbattuti, e in alcuni casi anche danni a annessi agricoli, stalle, silos.

 

"La stima di danni che verrà quantificata nei prossimi giorni - scrive Coldiretti - riporta l’orologio della memoria al cinque marzo del 2015 quando la bufera di vento creo sconquasso in tutta la piana pistoiese e nel pesciatino. E’ proprio in riferimento all’accaduto ci si ritorna a interrogarsi come mai non vi sia stato il riconoscimento della calamità naturale così evidente e conclamata. In quel caso furono oltre duecento i milioni di danni denunciati su base provinciale e molti dei quali difficili da quantificare in quanto le piante solo con il tempo hanno mostrato i veri segni della devastazione subita. E molti anni ancora ci vorranno per riformare branche rotte dal vento su piante di pregio come conifere, magnolie etc. Ma vi furono anche serre scoperchiate, e strutture tubolari completamente distrutte sino ad arrivare a capannoni e ricoveri attrezzi abbattuti.


In questi giorni è in scadenza anche la domanda per il riconoscimento dell’accesso ai danni per la calamità naturale che l’introduzione del cinipide galligeno del castagno ha provocato sui castagneti provinciali.


Il Decreto Ministeriale del 18 novembre 2015 dichiara la eccezionalità dell’infestazione del cinipide e concede i benefici del D. lgs. 102/2004 in ordine alla possibilità di accesso ai benefici per la calamità naturale. La scadenza per presentare le domande è il 16 gennaio 2016. Possono presentare i domanda i castanicoltori ricadenti nei comuni di Marliana, Pistoia, Piteglio, Sambuca Pistoiese, San Marcello Pistoiese che abbiano avuto un danno di almeno il 30 per cento della produzione media dei tre anni precedenti (2010,2011,2012)".

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: