Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Fiore e Bartolini: "Operatore psichiatrici della Valdinievole preoccupati per il rischio aggressioni"

16/1/2016 - 13:47

Nel settembre 2013 la ASL-3 PT, riguardo al proprio Dipartimento di Salute Mentale, licenzia una relazione tecnica di "Valutazione del Rischio Aggressioni". Gli operatori sanitari della Zona della Valdinievole però dichiarano indignati di esserne venuti a conoscenza, in maniera del tutto casuale, solo nei primi giorni di questa settimana in seguito allo strascico polemico dell'aggressione, ai danni di un infermiere, avvenuta nei giorni scorsi presso il Centro di Salute Mentale di Montecatini.

Quello che ha fatto "infuriare" gli operatori psichiatrici valdinievolini è stato che, in tale relazione, il "rischio" per medici, infermieri e tecnici di riabilitazione, presso il CSM Valdinievole, era stato classificato "ALTO", è stato che di ciò sono stati tenuti all'oscuro ed è stato che, a detta loro, quasi nulla di quanto dettagliatamente previsto nella relazione alla voce "Provvedimenti da Adottare" sia mai stato attuato.

Il grave danno subito dall'operatore a Montecatini però è solo l'ultimo dei fatti con cui periodicamente il Servizio Psichiatrico della nostra zona balza all'onore delle cronache. Non sarà forse giunto il momento di ripensare criticamente al "taglio" che, nella provincia di PT, si è voluto dare da alcuni anni all'approccio al disagio mentale?

I sostenitori dall'attuale corso si fanno forti del calo dei ricoveri e della riduzione del consumo dei farmaci. Siamo sicuri che meno ricoveri e meno farmaci, alla luce dei vari fatti di cronaca, rappresentino davvero un indice positivo? Ma, ammesso e non concesso che questi possano essere utilizzati come indicatori, i dati ci sembrano sopravvalutati.

Infatti viene argomentato che, dal 2005 ad oggi, a Pescia i ricoveri in Psichiatria sarebbero in progressiva diminuzione. A tal proposito però va detto che, accanto ai "ricoveri", sono state istituite le "osservazioni" in precedenza classificate anch'esse come "ricoveri". E se è vero che i "ricoveri" in senso stretto sono diminuiti, è altrettanto vero che le "osservazioni" sono in costante e progressivo aumento secondo l'antico detto toscano per cui, nella migliore delle ipotesi,..poggia e buca fa pari!!
A Pistoia addirittura, tra il 2014 ed il 2015, sembrerebbe essere di fronte ad un calo dei "ricoveri" del 4% ma, se si tenesse conto anche delle "osservazioni", si dovrebbe parlare di un aumento del 10%.

Quanto poi ai farmaci, anche qui i dati non sarebbero poi così clamorosi. A differenza di quanto ci si dovrebbe aspettare, la nostra provincia infatti non occupa gli ultimissimi posti riguardo al consumo di Anti-depressivi, anzi, per quelli "serotoninergici", è sul primo gradino del podio!!
Un ultimo dato che potrebbe sembrare a prima vista clamoroso: la provincia ove è più basso il consumo di Anti-depressivi è..udite-udite..quella di Pisa sede della famosa "scuola" di psichiatria "tradizionale" da molti considerata a forte impostazione "farmacologica"..!!!!

Giuseppe FIORE        Resp. DIPARTIMENTO SANITA' Lega Nord PT

Luciana BARTOLINI   Segr.  Lega Nord  Montecatini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: