Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Niccolini (Alternativa): "No alla chiusura del Centro Rdp Padule, allarghiamo la gestione"

19/1/2016 - 17:05

Adriana Niccolini (alternativa per cambiare Larciano) interviene sul Centro Rdp Padule di Fucecchio.

 

"Nell'assemblea dei soci del Centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio del 9 gennaio l'assessore regionale Federica Fratoni ha invitato tutti i soggetti locali usciti dalla gestione del Centro di ricerca nel 2015 a rientrare con la loro collaborazione nella conduzione di questa importante struttura che oltre a curare vari aspetti di flora e fauna locali è un importante punto di riferimento per il turismo verde che si sta sempre di più espandendo in questi anni.


Sempre in quella sede l'attuale presidente ha annunciato le proprie dimissioni entro il 31 gennaio prossimo, per cui si pone anche l'esigenza di eleggere un nuovo presidente.
 
Larciano fa parte dei comuni usciti dalla gestione, con delibera consiliare del 29.11.2014 n. 61 dalla quale non si evince il vero motivo visto, che in premessa  si enuncia che il Centro ha conseguito risultati apprezzabili che ne meritano il potenziamento, ma che in conseguenza del cambiamento dell'assetto politico-normativo della provincia che non garantirà più la convenzione esistente, si opta per il distacco dalla struttura per la modica cifra di 1.500 euro annuali senza un vero nesso logico tra ristrettezze economiche e urgenza di uscire dalla gestione.


Sfugge completamente l'indirizzo che il Comune vuole perseguire poiché sembra giustificare un allontanamento dal Centro per ragioni economiche tutt'altro che definite; questo dopo una collaborazione durata più di 20 anni che con  finanziamenti propri, regionali e provinciali  hanno permesso la costruzione della nuova sede e solo dopo un anno dalla sua inaugurazione  si è usciti dalla gestione.
 
Il Centro rappresenta un grosso punto di riferimento per il turismo amientale, con i suoi studi, osservatori faunistici , per visitatori e turisti con  itinerari all'interno della riserva, convegni e mostre che  hanno un eco e un richiamo molto ampio di livello comunitario. E' un punto di riferimento  per le scuole con l'educazione ambientale  ed è la principale porta d'accesso al Padule di Fucecchio, l'area umida più grande d'Italia; ma rischia la chiusura in conseguenza del ritiro di alcuni enti pubblici dalla gestione.
 
“Alternativa per cambiare Larciano” lancia un appello a istituzioni, associazioni, cooperative, circoli, agriturismi e ai cittadini tutti, per la salvaguardia di questa struttura e dei suoi operatori.

Ritieniamo sbagliato buttare alle ortiche un'esperienza riconosciuta anche a livello internazionale. Proponiamo di allargare quindi l'adesione per la gestione della struttura a tutte le figure interessate e presenti sul territorio attraverso la convocazione di assemblea pubblica da promuovere in favore del centro tramite le associazioni ambientalistiche che già ne fanno parte, al fine di evitare la chiusura di questa struttura strategica per la salvaguardia del territorio, per il monitoraggio dell'ambiente, insostituibile per lo sviluppo del turismo naturalistico e per il potenziamento delle emergenze paesaggistiche presenti su tutto il territorio del Montalbano e in tutta la Valdinievole".

Fonte: Alternativa per cambiare Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/1/2016 - 15:47

AUTORE:
Vito

Impegnarsi ad erigere e inaugurare una struttura come quella del centro di Ricerca e dopo poco abbandonarla a se stessa con l'associazione che la gestisce , non è una novità delle amministrazioni politiche Larcianesi: ormai è una consuetudine di tante altre "opere" e scelte fatte da Sindaci e maggioranze susseguitesi negli ultimi anni. Solitamente le chiamiamo "Larcianesate".