Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:11 - 29/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
CALCIO

Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano -  Fc Cintolese Calcio -  Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.

BASKET

Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.

RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

none_o

Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Studenti del Libero Andreotti a colloquio pon la presidente dell'associazione Vittime di via dei Georgofili

20/2/2016 - 10:50

Il 13 febbraio le classi terze dell’Istituto comprensivo Libero Andreotti hanno partecipato all’incontro realizzato all’interno del progetto “E’ o non è Cosa Nostra” che si è tenuto presso i locali del cinema Splendor. La signora Maggiani Chelli, presidente dell’associazione Vittime di via Georgofili, ha discusso con i ragazzi dell’attentato del 27 maggio 1993, avvenuto a Firenze, e sulla lotta alla mafia.


Il suo racconto ha fatto vivere agli alunni i tragici fatti accaduti la notte dell’atto terroristico, in cui una tremenda esplosione fece sobbalzare l’intero centro storico della città. Nessuno poteva inizialmente sospettare quello che poi si sarebbe tristemente rivelato, cioè un attacco in piena regola di stampo mafioso da parte della criminalità organizzata.


Cosa Nostra non mirava più a colpire persone di alto rilievo come i giudici Falcone e Borsellino, ma le città e il loro insostituibile patrimonio artistico - culturale. Dipinti di grande valore della Galleria degli Uffizi furono distrutti e molti edifici storici subirono danni, come gli edifici della zona e la chiesa di S. Stefano e Cecilia.


La signora Chelli ha raccontato come in quel terribile inferno sia rimasta coinvolta sua figlia Francesca, allora ventiduenne, studentessa di architettura, e come questa tragedia l’abbia profondamente cambiata.


Francesca abitava nel palazzo adiacente all’Accademia, che quella notte prese fuoco. Purtroppo il fidanzato della ragazza, Dario, fu avvolto dalle fiamme. Come lui, la custode dell’Accademia e la sua famiglia persero la vita e quarantotto persone rimasero ferite.

Lo Stato sta ancora combattendo la mafia, ma è grazie anche ad interventi come quello della signora Chelli, con l’obbiettivo di sensibilizzare i giovani, che si crea la speranza in un futuro migliore.

Fonte: Istituto Libero Andreotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: