Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
È di pochi giorni fa la notizia dell’incontro con il sindaco Oreste Giurlani e il portavoce delle cinque società sportive Gino Perondi (in foto), al fine di mantenere sia le attività motoria nelle scuole primarie del territorio, che ufficializzare la continuità del progetto ludico motorio polisportivo “Scuola & Sport".
Il motivo di questo incontro è riconducibile alla discriminazione che è avvenuta fra il progetto ministeriale (Sui banchi di scuola e Sport di classe) e il progetto Scuola & Sport in quanto quello ministeriale ha coinvolto solo le prime e le seconde e alcune terze, mentre il progetto “casalingo” è stato costituito di proposito per poter dotare di quell’ora alla settimana di attività motoria, le classi che non avevano ricevuto la copertura del Miur.
Perché questo oltre a essere stato discriminante verso i ragazzi più grandi, avrebbe privato gli stessi del consueto e pratico arricchimento motorio che permetteva ai relativi partecipanti di scegliere, tramite il facoltoso ventaglio messo a disposizione dalle società sportive, la propria identità sportiva, in base alle loro performance testate durante lo svolgimento del progetto ”Scuola & Sport”.
Ma, il sindaco, sempre molto sensibile al mondo scolastico con il contributo non speso del vecchio progetto ha voluto finanziare quello attuale, ma a una condizione, che le cinque società sportive: Atletica Pescia, Ginnastica Artistica Giobri; Tennis Club Colleviti, Karate Ninjia e Tiro a Segno Sez. di Pescia, a fine anno scolastico 2015-2016 organizzino la festa finale del progetto ludico motorio polisportivo.
Il sindaco, inoltre, ha deciso perciò di investire nella continuità del locale progetto, che secondo le future prospettive, urge una adeguata soluzione, altrimenti porterà tutto il sistema sportivo territoriale ai minimi livelli con un focus sulle agenzie formative degli sport cosiddetti minori.
Il contributo concesso alle società sembra sia uguale allo scorso anno, esso sarà destinato a retribuire le ore dei tecnici sportivi che avranno preso parte a questo progetto, il tutto sarà erogato sotto la supervisione di Luisella Gobbi e Piero Grandi, solo dietro presentazione del computo orario, firmato sia dall’Insegnante dell’istituto che dal tecnico sportivo. Inoltre l’ufficio competente ha altresì richiesto a fine progetto una dettagliata relazione sul lavoro svolto.
Infine, il sindaco, per perfezionare il percorso che porterà alla programmazione della prossima stagione scolastica 2016-2017, ha informato della volontà di estendere la possibilità di partecipare anche a coloro che per volontà propria avevano abbandonato il gruppo polisportivo.
di Gino Perondi