Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Italia Domani: "Valdinievole e Lucchesia un'unica macroregione urbana, creiamo commissioni di studio"

23/2/2016 - 21:45

Carlo Vivaldi-Forti, presidente di Italia Domani, spiega le finalità dell'associazione, costituitasi a Pescia all’inizio dell’anno in corso.


"Sul piano ideale, essa si riconosce nella più genuina tradizione culturale e spirituale del nostro Paese, di cui rivendica i valori storici fondanti, dall'epoca romana attraverso Medioevo e Rinascimento, fino all'epopea risorgimentale, senza escludere i grandi progressi civili e sociali realizzati nel XX secolo. Prende dolorosamente atto che al presente questa nobile tradizione si è completamente interrotta, e che l'Italia versa oggi in condizioni estremamente precarie, che non è eccessivo definire  emergenziali. La sfida odierna consiste pertanto nel condurre  una battaglia dura, diretta e senza esclusione di colpi, contro l'arbitrio della classe politica e la corruzione ormai diffusa  in ogni ambiente  e categoria sociale, al sud come al nord. La convinzione  sempre più radicata nei cittadini onesti è che la classe dirigente nazionale, analogamente a quella europea, sia assolutamente impari al compito di riportare ordine, correttezza e giustizia in questo contesto devastato. Di qui la necessità di procedere alla formazione di nuovi dirigenti politici, in  grado di affrontare i drammatici problemi della nostra epoca.


Riguardo alle questioni concrete che Italia Domani si propone di affrontare, segnaliamo innanzitutto quelle legate al territorio valdinievolino-lucchese. Esse sono così numerose che non è possibile riassumerle tutte in un  breve documento  d'intenti. Basti ricordare i problemi del lavoro, della casa, del declino industriale e imprenditoriale in genere, della sanità, dei trasporti urbani ed extraurbani, dell'inquinamento, del traffico. La nostra intenzione è creare apposite commissioni per lo studio di ciascuna di queste, guidate da persone competenti nelle rispettive materie. Inoltre desideriamo avviare contatti con le forze politiche e le associazioni a noi omogenee  operanti in tutti i comuni di Valdinievole e Lucchesia, allo scopo di discutere insieme le questioni di comune interesse, ritenendo quest'area una sola macroregione  urbana.


Sul piano nazionale, sovraordinato rispetto a quello locale a causa della scarsissima autonomia  di cui godono gli enti locali in Italia, il nostro impegno immediato  si riferisce alle due scadenze elettorali prossime, da cui dipenderà il destino del Paese almeno  per un ventennio: il referendum  istituzionale di ottobre sulla riforma del Senato e le elezioni politiche  in calendario per il 2018, ma probabilmente anticipate al 2017. E' nostra ferma convinzione che sia indispensabile respingere la riforma del Senato, sia nel merito, trattandosi di un provvedimento sbagliato e controproducente, sia per le ripercussioni politiche pesantemente negative  che una  sua approvazione avrebbe. Per illustrare al pubblico la sua posizione  e le sue proposte alternative, Italia domani organizzerà un corso breve di costituzionalismo tra maggio e giugno prossimi, al quale potranno partecipare esclusivamente gli iscritti  all'associazione, e un pubblico dibattito in settembre, coincidente con la campagna elettorale. L'anno prossimo sarà quindi organizzato un altro corso breve su argomenti economico-sociali in preparazione delle elezioni politiche , e quello successivo uno di argomento amministrativo, in vista delle consultazioni locali. Tutti alle stesse condizioni del primo.

I cittadini interessati al programma sono pregati di scrivere al sito dell'associazione sia per domande specifiche che per  presentare richieste di adesione  o offerte di collaborazione".

Fonte: Italia Domani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/2/2016 - 15:28

AUTORE:
Giovanni

Leggo con interesse quello che si fa di tutto per dimenticare circa la vera storia della Valdinievole,che è un nome di comodo in quanto la vera dizione sarebbe Piana di Lucca Est.

Con le famosi maggioranze bulgare,il regime volle fare un regalino alla neonata Pistoia la quale se ne è servita per tanto tempo come terra di conquista e non da sviluppare.

Se Montecatini è quello che oggi rappresenta lo si deve solo ai Granduchi Lorena e non certo ai gestori dell'oltre Serravalle .

Per avere una provincia degna di questo nome,occorreva estendersi verso est, la Piana di Pistoia e la montagna pistoiese non avevano un'estensione credibile anche per il regime e qualcuno pensò a questa ciliegina sulla torta,allora non ci furono referendum istituzionali bastò solo l'OK dell'influente segretario fascista di Lucca Carlo Scorza con la sponsorizzazione del partito.

Ai pesciatini,unici che si fecero sentire,si trovò il contentino di annettere il comune di Vellano(3.761 abitanti) reo di avere dissesti finanziari fuori controllo e questo coincise nello stesso anno del cambio di provincia(1928).

Questi revival iniziano spesso dalla Valle dei Fiori ma,sono sempre fuochi di paglia,nei secoli Pescia è stata fedele solo ai Medici come sentinella per Lucca ,gente autonoma senza servilismi.