Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
"Narrami, o musa, dell'eroe multiforme, che tanto vagò, dopo che distrusse la Rocca sacra di Troia: di molti uomini vide le città e conobbe i pensieri, molti dolori patì sul mare nell'animo suo, per riacquistare a sé la vita e il ritorno ai compagni". Così il teatro ha fatto irruzione nella scuola. Ieri mattina infatti all'interno della sala audiovisivi dell'istituto Lorenzini la compagnia Akamorà ha rappresentato lo spettacolo Odissea.
"L'iniziativa - ha dichiarato la preside Maria Rosa Capelli - è stata organizzata e approvata dai consigli di classe per permettere ai ragazzi non solo di avvicinarsi al teatro, ma anche di approfondire e di completare le conoscenze relative ad un grande classico come l'Odissea, sempre attuale e assolutamente interessante. Da sottolineare inoltre che il teatro costituisce un'opportunità formativa, in quanto si avvale di un linguaggio interdisciplinare, capace di unire la scrittura, i gesti, i suoni, i movimenti, i canti e le immagini".
Gli oltre centotrenta studenti coinvolti sono stati quindi proiettati nel mondo greco, hanno osservato la grotta della ninfa Calipso, che invano tentò di trattenere Ulisse. Hanno incontrato intimoriti il terribile ciclope Polifemo, sono stati ammaliati dall'affascinante e perfida maga Circe, sono scesi all'Ade e sono stati trascinati dai flutti ostili prima di giungere finalmente a Itaca.
Al termine della rappresentazione infine i partecipanti hanno avuto modo di porre domande agli attori, i quali hanno svelato come lo spettacolo sia nato sette anni fa e abbia subito un'evoluzione da semplice lettura con musica dal vivo a rappresentazione vera e propria.