Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Confcommercio su raddoppio ferroviario: "Sopraelevata è ancora una possibilità"

11/3/2016 - 13:33

Raddoppio ferroviario: c’è incertezza sul futuro di Montecatini Terme. Ancora aperta la possibilità di realizzare una soluzione sopraelevata. Cresce l’attenzione di Confcommercio sul tema caldo del raddoppio della tratta Lucca – Montecatini Terme che, dopo il mancato coinvolgimento alla presentazione del progetto svolto la scorsa settimana a Lucca, ha incontrato alcuni amministratori di competenza per fare chiarezza sulla questione ed avere risposte sulla prossima apertura dei cantieri.
 
Sembrerebbero ancora da definire alcuni punti del progetto fra cui l’effettiva modalità di realizzazione dell’ampliamento ferroviario a Montecatini Terme che coinvolge diverse aree della città, lasciando incertezza sulla messa in atto di una soluzione “a raso” oppure “sopraelevata”.
Confcommercio torna a sostenere quest’ultima ipotesi e ne ribadisce l’importanza: non c’è dubbio che una simile scelta inciderebbe di meno sulle dinamiche sociali e commerciali locali, evitando di mettere a rischio l’esistenza stessa di alcune aziende. In questo modo la città godrebbe degli effetti positivi dell’aumento di flussi di visitatori senza però perdere alcuni dei suoi tratti distintivi e parte del suo potenziale imprenditoriale.
  
Il dibattito sul raddoppio ferroviario è ancora aperto e c’è ancora tanto da definire, per questo L’Associazione ricorda quanto sia importante che tutte le categorie economiche, ma anche i residenti, si interessino della questione diventando parte attiva insieme alle Amministrazioni locali in una scelta capace di cambiare il futuro della città.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/3/2016 - 7:50

AUTORE:
demetrio

Nei due commenti precedenti sono espressi due temi importanti: i tempi di esecuzione e l'impatto di un cantiere nella vita quotidiana di Montecatini e l'impatto ambientale dell'opera finita. Penso che occorra avere chiare le due cose prima di esprimersi su quale sia la scelta per la città di Montecatini. Sollecitare un progetto a RFI e vedere le carte prima possibile credo sia una priorità assoluta per la comunità e ci eviterà oggi di dare i numeri ed esporre bandiere di un partito pro o contro una determinata soluzione.
Va ricordato che poi esistono, A PARITA' DI SOLUZIONE, progetti fatti bene e progetti fatti male.
Tra i progetti fatti bene ci sono quelli che prendono in considerazione il CONTESTO. Spesso un divano bellisimo visto in negozio non sta bene in casa nostra per le dimensioni, le forme, per come si gira intorno, perchè il tavolino di fronte stona ecc.... proprio a causa del fatto che non si è tenuto conto del CONTESTO.
Le soluzioni proposte dal commento precedente sono realizzate in campo libero , intorno ci sono prati e non case. Se si opera in questo secondo caso ( in un contesto edificato come quello di Montecatini) non solo l'impatto visivo sarà diverso ma anche il manufatto dovrà cambiare. Tanto per dirne una occorrerà provvedere a delle barriere anti-rumore ( il treno passerebbe all'altezza delle finestre del primo piano delle case) che a tutti gli effetti consistono in altri quattro metri o più di parete continua da considerare in altezza in aggiunta a quanto si vede nelle foto ( basta andare a Prato a vedere).
Tutto questo senza entrare nel merito della bellezza o meno del manufatto e della qualità dello spazio residuo sottostante il viadotto.

12/3/2016 - 18:57

AUTORE:
Antonio V.

Tratti di ferrovia sopraelevata sono stati realizzati nelle più importanti città del mondo. Restando in casa nostra, per esempio, possiamo dare uno sguardo a quella realizzata a Firenze (nei pressi dell’aeroporto) o a quella di Bari (basta fare clic sui link sottostanti o incollarli nella barra degli indirizzi del proprio browser).
L’impatto architettonico non è certo dei migliori, ma sotto l’aspetto della viabilità è sicuramente da preferire ai sottopassi che vuole realizzare RFI fra Pieve e Montecatini.
Spero che i nostri amministratori non si lascino abbagliare, facendosi sfuggire questa occasione UNICA che impatterà sulla nostra vita e su quella dei nostri avi.
Saluti

Firenze:

https://www.google.it/maps/@43.8014241,11.211065,3a,75y,268.33h,71.59t/data=!3m6!1e1!3m4!1s8oqtSBGNBidEuvCuppvpfg!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

Bari:

https://www.google.it/maps/@41.1302046,16.803147,3a,75y,70.03h,89t/data=!3m6!1e1!3m4!1spn_Jaw65bvhkOCsQL_PZqw!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

12/3/2016 - 7:39

AUTORE:
domenico

Fa bene la Confcommercio a chiedere di essere coinvolta nelle scelte;ma prima di tutto occorre avere idea dei disagi di un cantiere. Tra le soluzioni di cui si parla una durerebbe il doppio dell'altra (sicuramente va demolito tutto l'esistente e ricostruito quattro metri piu' in alto) con betoniere e camion che vanno e vengono per tutta quanta la citta' e rumore e buche per i pilastri anche questi per tutta la lunghezza della citta'..... Occorre sapere con certezza i pro e i contro dei due cantieri e cosa ESATTAMENTE verra' fuori. Una cosa e' avere un treno che passa al piano terra ed una cosa alla altezza delle finestre al primo piano.