Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
Eccellenza Larcianese a Pietrasanta in chiave playoff.
In Eccellenza trasferta impegnativa per la Larcianese che sarà di scena al "Comunale" di Pietrasanta, opposta alla locale biancoblù guidata in panchina dall'ex calciatore professionista Cristiano Zanetti. Attualmente il Pietrasanta con 43 punti occupa il terzo posto in classifica, ed è reduce dal pareggio a reti bianche sul campo dell'Albinia.
E' un confronto diretto in chiave playoff in quanto il club viola si trova un gradino più sotto ai versiliesi, a quattro lunghezze di distacco e con una bella serie di risultati utili consecutivi , sette per la precisione fra campionato e coppa Italia. Mister Andrea Petroni sarà obbligato a fare turnover in vista della gara di ritorno contro il Fabriano Cerreto in programma mercoledì al Cei dove la Larcianese imbattuta all'andata (1-1) si gioca l'approdo in semifinale e la grande opportunità di salire di categoria attraverso questo prestigioso torneo. Turn over che sarà in parte dettato da rinunce forzate come quelle di capitan Pinto e del difensore Amatucci, squalificati rispettivamente per una e tre giornate dopo il burrascoso finale della gara casalinga col Gambassi nell'anticipo di sabato scorso. Poi il trainer lucchese dovrà valutare attentamente lo stato di salute del gruppo per risparmiare i più affaticati. «Stiamo sostenendo un autentico tour de force e non è semplice rimanere concentrati su due obiettivi. In ogni caso - spiega Petroni - i giocatori che scenderanno in campo a Pietrasanta vorranno riscattare il brutto 0- 4 patito al "Cei" nella gara di andata. Poi penseremo alla Coppa».
Promozione
Ponte Buggianese. Nel girone A del campionato di Promozione, la capolista Ponte Buggianese (punti 50), passata dal ruolo di squadra rivelazione a quello di leader da battere, vuole portare a nove la striscia di vittorie consecutive, ma dovrà fare i conti col pericolante Bagni di Lucca, ospite di turno al Pertini. La formazione lucchese , specializzata in pareggi (ben 11 su 24 gare) staziona in quart'ultima posizione (punti 26) ed è all'asciutto di successi da sette giornate. Tuttavia mister Scintu non si fida e fa tenere l'attenzione al massimo ai biancorossi . Come altrettanto concentrata è la Lampo (punti 27), al momento quint’ultima, ma già virtualmente salva. In ogni caso gli azzurri di mister Pisciotta, rinfrancati dal blitz di Cascina, puntano ad uscire quanto prima dalla zona playout e la sfida odierna tra le mura amiche dei Giardinetti con lo Staffoli che vanta due soli punti in più rappresenta un'occasione imperdibile. I pisani dopo una prima parte di stagione a buoni livelli, hanno collezionato 5 pareggi e 4 sconfitte nel disastroso girone di ritorno.
Dieci punti tondi separano in classifica il Quarrata Olimpia dall’avversario odierno, la Real Cerretese. Apparentemente un vantaggio consistente per i giallorossi, ma il campo è sempre un'altra cosa rispetto alla classifica e non a caso all' andata, a Quarrata, si impose proprio la squadra fiorentina per 1-0. «Non c'è mai niente di scontato - commenta mister Andrea Mangoni - perché anche la Real Cerretese è una squadra di categoria. Per fare risultato, andrà affrontata con lo spirito giusto e l'atteggiamento battagliero che ci ha distinto nelle ultime partite». Torna Matteo Mangoni, ma non sarà del match Romani.
Prima Categoria
Monsummano-Atletico Pontremoli
Molte le iniziative oggi in casa Monsummano (punti 47), leader di prima categoria. Alle 15 arriva l’Atletico Pontremoli (33) e la dirigenza, per avvicinare gli sportivi alla squadra, permetterà agli under 18 l’accesso gratuito; per le signore rosa in omaggio e chi acquista il biglietto della gara avrà un tagliando della lotteria di Pasqua (3 aprile).
Mister Bicchieri rinuncia per infortunio al centrocampista Gialdini e al bomber Biggi.
Impegno esterno per il Chiesina Uzzanese (20), reduce da tre 0-0 consecutivi: è ospite del Folgor Marlia. Assenti Lavorini, Giovannini e l’infortunato Civitelli, ma rientrano Socci e Tondi.
Seconda Categoria
Borgo a Buggiano e Cerbaia, gara decisiva
La sest’ultima giornata alle 15 potrebbe già emettere verdetti importanti. Ci sono due derby e una sfida provinciale importanti in ottica vittoria finale del campionato; anche per la bassa classifica si gioca un incontro provinciale Via Nova San Felice, che dirà molto sulla lotta play-out. Il derby più interessante si gioca al «Benedetti» dove il Borgo a Buggiano (punti 46) attende il Cerbaia (47). Entrambe credono nel passaggio diretto di categoria. Un pari non servirebbe a nessuno.
Il Borgo vuol confermarsi imbattuto in casa, il Cerbaia intende vincere anche per vendicare il ko dell’andata. Entrambe avranno attenzioni all’altro derby in programma al «Mucci», dove la Nievole (37) affronta la capolista Unione Pontigiana (52) che con una vittoria potrebbe mettere le mani sul torneo in caso di risultati favorevoli dagli altri campi. Partita difficile quella che attende sul terreno della seconda forza Casalguidi (48) il Cintolese (47), il quale mercoledì alle 21 sarà a Bonelle per la terza volta per recuperare la gara col Valdibure, che oltretutto non ha ancora digerito il pesante 3-1 subito in casa propria all’andata. Nei «bassifondi», dopo il successo nel recupero di mercoledì, la Via Nova (13) proverà a dare continuità alla Palagina contro il San Felice (21). Una vittoria per i pievarini potrebbe riaprire la prospettiva di disputare i play-out proprio coi pistoiesi.
Nella foto Mister Bicchieri del Monsummano ripreso in allenamento