Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il premio artistico "Arte chiama arte", iniziato nel 2012 dall’Istituto Italiano di cultura di Shanghai su un’idea di Andrea Franceschetti di Contesta Rock Hair, nell’edizione 2015, patrocinata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ha avuto per tema Pinocchio, assegnato agli studenti dell’Accademia di belle arti Hangzhou.
Ogni anno agli artisti questo concorso richiede di interpretare un elemento della cultura italiana. Pinocchio ha avuto un particolare successo, anche perché da decenni fa parte della cultura cinese, come di tutto il mondo. Anche per questo l’iniziativa ha fatto parte del programma della Settimana della lingua Italiana nel Mondo 2015.
Gli studenti dell’Accademia di Hangzhou, una delle più antiche e prestigiose della Cina, hanno lavorato per circa un mese al progetto, discutendone tra di loro sotto la guida dei loro insegnanti, e hanno poi messo mano a matite, forbici e pennelli, il 23 e il 24 ottobre, durante la Settimana della lingua italiana nel mondo. Ciascuno ha illustrato un capitolo del libro, in modo da creare una rappresentazione visiva dell’intera storia. La serie di illustrazioni è stata esposta nel campus di Xianshan della China Academy of Art, ed è ora nel Museo del Parco di Pinocchio, esposta fino al 10 aprile 2016.
Una giuria internazionale, coordinata dal direttore dell’Istituto italiano di cultura di Shanghai e composta da rappresentanti del China Art Museum di Shanghai, della Fondazione Collodi e della China Academy of art di Hangzhou, ha valutato le opere e il primo posto è stato aggiudicato a Lu Yingrui.
Come parte del suo premio, Lu Yingrui è stato invitato dalla Fondazione Collodi e da Contesta Rock Hair a visitare per una settimana le terre di Pinocchio, a cominciare naturalmente da Collodi e dal Parco. Il 16 marzo prossimo Yingrui visiterà Collodi, la sede della Fondazione con la Biblioteca Collodiana, il Parco di Pinocchio e lo Storico Giardino Garzoni con la Casa delle Farfalle, incontrando finalmente i luoghi così legati all’origine delle Avventure di Pinocchio nell’immaginario del loro autore, Carlo Collodi.