Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Movimento 5 Stelle: "La democrazia non è di casa nell'amministrazione comunale"

24/3/2016 - 11:29

Il Movimento 5 Stelle interviene dopo l'ultimo consiglio comunale.

"La democrazia non è di casa nell’amministrazione comunale. Anzi è tenuta ben fuori dall’uscio. Non è servita neanche la visita del presidente del Tribunale di Pistoia a un recente consiglio comunale che, a seguito di disposizioni di una sentenza giudiziaria, ha spiegato il concetto di democrazia a sindaco, consiglieri comunali e studenti. Evento che ha portato ahinoi Pieve a Nievole all’attenzione delle cronache nazionali con tanto di servizio del TG1 Rai.


Nell’ultimo consiglio comunale il MoVimento 5 Stelle ha presentato una mozione inerente il necessario nuovo assetto amministrativo della Valdinievole, in buona sostanza sull’acceso dibattito che si stà svolgendo sulla carta stampata su fusione e unione dei Comuni valdinievolini.


Il MoVimento 5 Stelle voleva impegnare il sindaco a favorire l’istituzione di un tavolo di lavoro insieme alle altre amministrazioni comunali, aperto anche ad associazioni e cittadini, per discutere e pianificare un percorso che portasse all’elaborazione di proposte concrete di assetto amministrativo. E che indirizzasse i cittadini a scegliere l’opzione più adatta alle loro esigenze, magari attraverso un referendum popolare.


Mozione che è già stata presentata e approvata, seppur con qualche modifica, dai consigli comunali di Montecatini Terme e Buggiano.

 

Invece a Pieve a Nievole tale mozione è stata respinta. Fondamentali sono state le parole del sindaco che in buona sostanza ha dichiarato che “noi pensiamo che in Valdinievole sia meglio l’unione dei Comuni”, dove per “noi” non intendeva certo la maggioranza dei cittadini ma i 9-10 sindaci che ultimamente si riuniscono in “segrete stanze”, le cui riunioni vengono pubblicizzate solo dopo averle fatte e non prima, in cui stanno già elaborando un regolamento sull’unione dei comuni di cui non è dato sapere i particolari.


Possono una decina di persone decidere del futuro assetto amministrativo della Valdinievole al posto di oltre centomila cittadini? Con quale mandato si arrogano il potere di farlo?


Sarebbe interessante sapere anche cosa pensa a riguardo l’onorevole Fanucci che in questi mesi si è speso in un tour dei Comuni valdinievolini a spiegare i vantaggi e i favori che porta la fusione dei comuni, cosa assai diversa dall’unione proposta dai sindaci Pd.


Per l’ennesima volta i cittadini vengono estromessi da discussioni e decisioni che li riguardano direttamente, cosa ormai abituale a Pieve a Nievole dove vige la regola della “determinazione calata dall’alto”, andando contro i concetti di base della democrazia e della partecipazione di cui il sindaco Diolaiuti, per ora, pontifica a parole ma non con atti concreti.


Emblematica la questione del raddoppio ferroviario per cui un comitato cittadino nato spontaneamente ha presentato in Comune una petizione forte di oltre 500 firmatari, oltre il 10% dei votanti pievarini, e di cui il sindaco non si è degnata neanche di rispondere. Petizione probabilmente finita in un cassetto di qualche scrivania comunale e lì rimarrà e di cui non è stata neanche prodotta copia alle forze di minoranza, come vorrebbe il buon senso primancora che la legge.


Il MoVimento 5 Stelle avverte i cittadini che si stanno prendendo decisioni amministrative importanti per il loro futuro a loro insaputa e li invitiamo a informarsi e attivarsi per il loro coinvolgimento nelle determinazioni che influenzeranno in maniera importante le loro vite e quelle dei loro familiari".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/3/2016 - 13:57

AUTORE:
Pietro Dezio, capogruppo M5S a Pieve a Nievole.

Il commento precedente, fatto da un anonimo che si firma antipaticamente col mio cognome (oltretutto scritto in modo errato) è la conferma del clima politico creato dall'attuale amministrazione guidata da Gilda Diolaiuti: si offende la democrazia e si sbeffeggiano le persone. Accade purtroppo anche in consiglio comunale, dove alle richieste di applicare le procedure democratiche previste la giunta PD si rifugia in tecnicismi per aggirarle, sindaco e assessori rispondono con giri di parole vuote e addirittura si sghignazza, come fa molto spesso il vicesindaco Parrillo. Confermo quanto scritto nel comunicato stampa qui sopra; la democrazia è in pericolo e i cittadini sono chiamati alla partecipazione per evitare che una classe dirigente inetta e arrogante, nominata dal "partito unico", sostituisca i diritti conquistati in 150 anni di lotte civili con atteggiamenti sempre più autoritari, offensivi e, in una parola, squadristi. Pietro Dezio, capogruppo del M5S in consiglio comunale.

24/3/2016 - 15:22

AUTORE:
D'ezio

Sono talmente ridicoli che non meritano risposta, quelli del m5s specialmente quelli di Pieve a Nievole.....