Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.
A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.
Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.
Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.
Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.
Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.
Primo, informale ma cordiale e proficuo incontro fra la rappresentanza pistoiese e quella lucchese del turismo di espressione confindustriale. Si sono incontrate, dopo la tornata elettorale di pochi giorni fa, Paola Marucci (eletta nel consiglio generale di Confindustria Toscana Nord) e Sabrina Gilardi, rappresentante del gruppo turismo per i tre territori.
Molti gli aspetti emersi, nella comune condivisione dell’idea che il turismo sia un settore che necessita di professionalità, rappresentanza di alto livello, capacità di fare lobby. E se da una parte la Versilia sta tentando di qualificare la propria promozione, anche attingendo a fondi pubblici a sostegno di iniziative di ampio respiro e punta sul luxury, Pistoia e la Valdinievole mettono sul piatto una esperienza associativa importante e riconosciuta, ma al tempo stesso in una situazione generale e di comparto che vede alcune luci (Pistoia Capitale italiana della cultura 2017, l’interesse crescente per destinazioni di c.d “turismo minore”) e molte ombre (la situazione delle Terme, la ritrazione del pubblico dal sistema di promozione turistica che non ha per adesso generato soluzioni alternative soddisfacenti).
L’idea progettuale emersa dall’incontro è quella di “miscelare” i diversi approcci, e di allargare la base associativa, forti anche di una serie di servizi che Confindustria Toscana Nord è in grado di porre a favore non soltanto del più tradizionale manifatturiero, ma anche dei servizi ed, appunto, del turismo. Si è convenuto che il servizio di relazioni industriali, la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro, la consulenza in materia di energia, la formazione, sono attività necessarie ad un turismo destinato a “cambiare pelle”; e che Confindustria nel suo complesso abbia gli strumenti per favorire la crescita dei suo soci.
Marucci e Gilardi hanno inoltre convenuto sulla necessità di scambiarsi best practices, anche nell’approccio con le amministrazioni locali; il turismo è fortemente legato al territorio, e le relazioni con le pubbliche amministrazioni sono fondamentali: “Se una di noi ha trovato una chiave di volta per dialogare con un comune, un ente, un organismo – si sono dette – può essere decisamente esperienza esportabile negli altri territori; i cui rappresentanti talvolta ci chiedono loro stessi di aiutarli a trovare soluzioni per sostenere un comparto che in questa parte di Toscana è fondamentale”.
In foto: Paola Marucci (Mondial Resort &Spa, di Marina di Pietrasanta) e Sabrina Gilardi (Ranieri Tour Operator di Montecatini)