Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Niccolai è nato nel 1946 a Santa Lucia d’Uzzano a due passi dalla città termale di Montecatini Terme dove, nel settore giovanile a 16 anni, vinse la famosa Coppa Menti ossia il campionato giovanile regionale. L’allenatore era Silvano Innocenti detto “Pozzo” che gli consigliò di continuare l’attività in Sardegna con accordi societari tra la As Montecatini e le squadre sarde Sorso e Torres di Sassari.
La Sardegna sarà per lui l’isola felice dove rimase dal 1963 al 1976, iniziando dalla serie C nella Torres per poi passare al grande Cagliari dove rimase per 12 anni vincendo il titolo di campione d’Italia nella stazione 1969/70: 1°Cagliari punti 45, 2°Inter punti 41, 3° Juventus punti 38.
I suoi compagni di squadra erano Albertosi – Martiradonna – Zignoli – Cera – Tomasini – Domenghini – Nenè – Gori – Greatti e Riva (capocannoniere con 21 reti), allenatore Mario Scopigno detto “il filosofo”.
Sfortunata la sua presenza nel campionato del Mondo del 1970 in Messico dove l’Italia arrivò seconda dietro il Brasile, Comunardo si infortunò al debutto contro la Svezia e il suo mondiale durò solo 37 minuti.
La sua carriera da giocatore termina nel 1977/78 a Prato, quindi allenerà il Savoia di Torre Annunziata (1980/81) la nazionale A femminile (1993/94) attualmente è osservatore della nazionale azzurra.
La Sardegna gli deve tanto anche se ,spesso e volentieri viene ricordato per le 6 autoreti con la maglia rossoblù, cose che capitano anche ai campioni come lui che può vantare di aver contribuito a vincere l’unico scudetto per gli isolani ed essere nella rosa dei vice campioni del Mondo in Messico.
di Giovanni Torre