Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il segretario della Destra Giacomo Grifò interviene in tema di sanità pubblica.
"Assieme a molti cittadini abbiamo appreso attraverso un semplice cartello affisso sulla porta di entrata dell'Avis la notizia della chiusura momentanea, fino a data ignota, del centro Cup, nonchè della nuova gestione del centro prelievi. Vorremo intervenire su questo caso, secondo noi molto grave, e simbolo, purtroppo, di una scelta organizzativa sanitaria regionale che lascia sempre più nel disagio l’intera Valdinievole.
Non è un mistero che con la creazione della nuova Asl Centro Toscana, che unifica il territorio di Empoli, Firenze, Prato e Pistoia, la nostra realtà sia destinata a diventare un piccolo satellite nell’orbita fiorentina: la chiusura e la riduzione dei servizi sul territorio ne sono la prova schiacciante.
Per quali ragioni vediamo toglierci i servizi, sopratutto legati alla salute? Il Cup rappresenta l'unico mezzo per la prenotazione di visite ed esami; in un comune come Buggiano, riteniamo fondamentale e indispensabile mantenere operativo un ufficio tanto importante, alla luce del fatto che diversi servizi non sono prenotabili se non recandosi di persona allo sportello: la sua chiusura crea un grave disagio verso tutti i cittadini, soprattutto per quelli più anziani che non sempre hanno la possibilità di muoversi con mezzi propri.
Altro enorme disagio si è creato a proposito del centro prelievi. La gestione precedente garantiva il servizio per tutti i giorni feriali, mentre l’attuale, vincente di gara pubblica, per soli tre giorni la settimana. Questa riduzione del servizio è un fatto grave e preoccupante per molti motivi: i tempi per gli esami, anche per quelli definiti urgenti, e per il conseguente ritiro del referto si sono molto allungati; è stata dimezzata la possibilità di accesso a tale servizio, costringendo chi lavora a chiedere determinati giorni liberi o a rivolgersi in altri centri prelievi, o come sempre più spesso a strutture private.
Politicamente ci chiediamo: a cosa serve la Società della Salute? Se è vero che è un ente che organizza l'assistenza territoriale migliorando la salute dei cittadini, com'è possibile che possa ridurre i servizi sanitari territoriali? Intendiamo chiedere al sindaco di manifestare il proprio dissenso verso le scelte della Società della Salute e vorremmo sapere se la diminuizione dei servizi ha portato una diminuizione della quota monetaria del nostro comune alla Sds.
Vorremmo avere delle spiegazioni, sapere perchè c'è stata questa riduzione dei servizi che causa notevoli problematiche alla cittadinanza, che ha bisogno del sistema sanitario per questioni di salute, non per capriccio".