Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Violenta grandinata e forte vento, caos in Valdinievole causato da un intenso "downburst"

29/5/2016 - 16:48

Una violentisima grandinata si è abbatuta su Monsummano e Pieve a Nievole intorno alle 15 di domenica, accompagnata da forte vento e fulmini. Le raffiche hanno raggiunto, fortunatamente per pochi istanti, velocità non lontane dai 100 km/h.
Quello che molti mass media si affretterebbero a bollare come "bomba d'acqua" è stato in realtà un intenso quanto ristretto downburst (per approfondire leggere http://www.meteonetwork.it/cronaca-meteo/downburst-non-una-tromba-d%E2%80%99aria o, in lingua inglese, https://en.wikipedia.org/wiki/Downburst).
Il vento molto forte ha spezzato diversi rami e fatto cadere alcuni alberi: si segnalano, infatti, alcuni interventi dei vigili del fuoco a Monsummano. La grandine di medie dimensioni (come testimoniano le immagini) ha danneggiato piante e coltivazioni.
Due cabine Enel nella zona di Monsummano sono state centrate da fulmini lasciando diverse utenze in black out. - See more at: http://www.tvl.it/grandine-e-vento-su-pistoia#sthash.hHK557pc.dpuf

Un fenomeno breve ma particolarmente intenso che ha ricordato, in parte, il distruttivo downburst che devastò Stabbia e Cerreto Guidi nel settembre 2014.

Testo e fotografie di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/5/2016 - 17:55

AUTORE:
roberto ferroni

La ringrazio per la lezioncina sul meteo, gradita in quanto soggetto a me sconosciuto. Non così per la lingua inglese che ha, come tutte le lingue, termini intraducibili. Il giornalista, in presenza di termini non presenti nella nostra lingua, dovrebbe dare un cenno di spiegazione riferito al termine senza doverci rimandare ad un Wiki. Se poi vogliamo proprio sottilizzare, che ne direbbe di "forte rovescio", "forti o fortissime, o violente, correnti fredde discendenti". Magari meteorologicamente imprecise rispetto all'originale significato inglese, ma comunque alla portata di tutti gli italiani. Del resto, come tradurrebbe un anglofono "camorra" ? Mi permetta un suggerimento, scriverebbe "sect of unlawfull people". A ciascuno il suo, non Le pare ?

30/5/2016 - 15:22

AUTORE:
Meteo-amatore

In risposta al signor Roberto, voglio precisare che purtroppo la quasi totalità della letteratura meteo è tutta in inglese poiché i più importanti testi di meteorologia sono americani, che da oltre 50 anni studiano ed analizzano i fenomeni intensi (temporali, tornado , uragani, ecc...). In Europa purtroppo siamo rimasti molto indietro per quanto riguarda lo studio della meteorologia e così ci siamo adeguati ed abbiamo ereditato la maggior parte dei testi americani che sono stati tradotti.
IL termine "downburst" è giusto ed è riportato in qualsiasi testo che parli di meteorologia. In italiano purtroppo non esiste un termine preciso di tale fenomeno (la traduzione letterale sarebbe "scoppio in basso", poco fattibile insomma) ma in pratica sono le classiche correnti di aria fredda in discesa da un temporale, alcune volte molto forti e che possono essere confuse con una tromba d'aria, un fenomeno alquanto raro per le nostre zone; sempre associato a grossi e prticolari sistemi temporaleschi ma con ben altre caratteristiche.

30/5/2016 - 15:01

AUTORE:
roberto ferroni

Bravi i conoscitori di lingue estere, ma per i tapini che parlano un po' di toscano, che cavolo significa "DOWNBURST" . Ma Dante, Cielo d'Alcamo, Petrarca, Boccaccio, giù giù per finire con Montale, che hanno vissuto e scritto a fare ? Dobbiamo tutti e per forza chinarci ad altre lingue ?