Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Bellandi: "Regolamento urbanistico tenuto nel cassetto fino al 2009 da precedente giunta"

21/6/2016 - 16:17

MONTECATINI - Il consiglio comunale nella giornata di ieri è stato chiamato a rispondere alle 97 osservazioni pervenute e approvare il Regolamento Urbanistico, a seguito dell’adozione, avvenuta nella prima giunta Bellandi, il 31 marzo 2014, con delibera n. 25. A distanza di 36 anni, finalmente il Comune si dota di un nuovo strumento operativo che andrà a sostituire il Piano regolatore generale del 1980.
 
Il Regolamento Urbanistico costituisce lo strumento operativo delle previsioni a contenuto strategico e degli indirizzi di politica territoriale espressi con il Piano Strutturale, approvato nel 2004 (Del. C.C. 20/2004) e successivamente adeguato alle normative sovraordinate (ma non nell’impianto), con la variante del 2012 (Del.C.C. n. 60/2012). Laddove il Piano Strutturale definisce lo sviluppo a lungo termine del territorio, il Regolamento urbanistico ne attua le scelte ritenute prioritarie nei successivi cinque anni dalla sua approvazione, tese a garantire la sostenibilità delle scelte operate nello sviluppo urbanistico.


“Dobbiamo subito ricordare che la precedente amministrazione, dal 2004 al 2009 ha tenuto il Regolamento chiuso in un cassetto – dice il sindaco Giuseppe Bellandi – e grazie all’impulso dato nei primi cinque anni del mio mandato dall’assessore Ferretti, che ancora ringrazio, assieme ai responsabili dell’area governo del territorio Mario Damiani, del settore pianificazione urbanistica, Fabio Ciliberti e della commissione presieduta da Massimo Morini con il consigliere Pietro Rosellini, c’è stato un fondamentale cambio di passo. Sicuramente il tempo trascorso è decisamente eccessivo, ma la continua evoluzione delle norme di settore nazionali e regionali, ci ha costretto più volte a rimetter mano al lavoro svolto per adeguarsi alle disposizioni normative sopravvenute”.
 
La frenetica rincorsa verso l’adeguamento non è certamente finita, tant’è che lo strumento dovrà essere adeguato nell’imminente futuro alla nuova legge sul governo del territorio e alle disposizioni del piano regionale con valenza di piano paesistico. Infatti subito dopo la delibera di adozione del Regolamento Urbanistico è stata approvata, nel novembre 2014, la legge regionale n. 65 che detta norme innovative sul governo del territorio e il Pit con valenza di piano paesaggistico, rispetto al quale tutti  gli strumenti della pianificazione urbanistica comunale si dovranno conformare”.
 
“Sono tanti i temi, gli aspetti e le novità introdotte dal  nostro nuovo Regolamento urbanistico, che vorrei semplicemente ricordare per sommi capi – prosegue il sindaco - La schedatura del patrimonio edilizio esistente, con il censimento di 2128 edifici nel territorio aperto e di 8406 nel centro urbano; la schedatura di 539 edifici di pregio, oltre agli studi idraulici, idrogeologici e sismici che hanno interessato l’intero territorio comunale,  la disciplina delle funzioni, l’introduzione della perequazione urbanistica, l’housing sociale, gli orti urbani, la possibilità di trasferire volumetrie di immobili esistenti ricadenti in zone a pericolosità idraulica, geomorfologica, ma soprattutto la scelta di ridurre drasticamente la capacità edificatoria rispetto a quella prevista dal Prg previgente a vantaggio di una qualità edilizia che senza dubbio contribuirà a riqualificare il patrimonio esistente ed a valorizzare il nostro territorio. Il forte impulso che ci siamo prefissi come obiettivo è diretto verso  il recupero dell’esistente in luogo del nuovo consumo di suolo, tant’è che il 66% del dimensionamento operato con il primo regolamento urbanistico è destinato al recupero mentre il 34% al nuovo consumo di suolo. L’incremento degli standard urbanistici, in molti casi associati a previsioni da realizzare a carico del privato a fronte della concessione di potenzialità edificatorie, contribuirà a migliorare ulteriormente  la qualità dei nostri spazi pubblici e in ultima analisi delle nostre vite. Siamo orgogliosi di aver concluso il procedimento, e di aver dotato la città di Montecatini di questo importantissimo strumento. E aggiungerei di aver ottenuto uno storico traguardo”.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/6/2016 - 7:42

AUTORE:
Luigi Innocenti

Bellandi, che non è un fenomeno nella comunicazione, e non ha collaboratori capaci in tal senso, si è dimenticato di dire che ha dovuto approvare prima il Prat (Piano regolativo attuativo dell'area termale ), successivamente il piano degli svincoli alberghieri e poi alcune varianti importanti. Avrebbe anche dovuto dire che chi lo ha preceduto, che poi è chi intende succedergli, ebbe anche il coraggio insieme agli amici della sinistra regionale , di imbastire il piano industriale il piano industriale faraonico delle Terme sulla vendita di beni non urbanisticamente svincolati .

21/6/2016 - 17:02

AUTORE:
cittadino

Caro Bellandi, che bisogno c'è di tirare in ballo la precedente giunta dal 2004 al 2009? Cioè da 12 a 7 anni fa? Sei sindaco da 7 anni e ci hai messo 7 anni per farlo approvare. Quindi che bisogno c'è di tirare in ballo la precedente giunta? Se non fai sempre questi richiami non ti senti sicuro di quello che fai? E poi lo ricordi anche subito. Quindi ne fai uno dei principali motivi di attenzione, tant'è che questo giornale lo riporta nel titolo. Quanta pochezza che vedo in giro!