As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
La scuola negli ultimi anni ha attraversato e sta attraversando un periodo di grande cambiamento, non solo a livello istituzionale ma anche come mentalità. E chi si trova a dover subire lo stress di tutto ciò sono soprattutto gli insegnanti, sempre più nervosi, e gli alunni, sempre più spaesati. Per questo motivo, il Miur ha deciso di rivolgersi al Consiglio Nazionale degli Psicologi, che non ha tardato ad offrire gratuitamente il proprio appoggio: lo scopo? Aprire in ogni scuola uno sportello d'ascolto per gli alunni, e creare dei veri e propri corsi di formazione in loco per gli insegnanti, al fine di aiutarli a comprendere come confrontarsi con gli alunni con disturbi dell'apprendimento, bisogni educativi speciali e caratteri molto complessi e chiusi. Un'iniziativa salvifica, considerando che mancano i fondi statali per seguire altre strade, e che i ragazzi che si trovano in questa situazione sono più di 110.000.
Psicologi nelle scuole: serve la giusta formazione
Per formare gli insegnanti serve innanzitutto essere formati a dovere. Nonostante oggi la richiesta degli psicologi nelle scuole sia altissima, va anche aggiunto che per trattare certi temi servono conoscenze e qualità non improvvisate. Ed ecco che allora preparazione ed esperienza diventano i due capisaldi dello psicologo nelle scuole: un binomio che può essere raggiunto grazie alle università telematiche come Unicusano, che offrono corsi di laurea in psicologia on line e dunque frequentabili a distanza, dal pc. Studiando tramite il sistema dell'e-learning, lo studente può dedicarsi alla frequenza delle lezioni negli orari migliori per lui, dedicandosi dunque anche all'importantissimo tirocinio e velocizzando così l'accumulo di esperienza sul campo e di capacità teoriche. Inoltre, con questo metodo si può anche evitare di trasferirsi fuori sede per studiare: un vantaggio enorme per chi desidera aiutare le scuole della propria zona.
La figura professionale dello psicologo scolastico
Ma di cosa si occupa, nella fattispecie, lo psicologo scolastico? Parliamo di una figura professionale che lavora in un vero e proprio team di supporto, il cui scopo è realizzare concretamente dei programmi scolastici e pedagogici precisi per gli alunni con difficoltà di apprendimento, o in situazioni familiari particolari. La sua attività si concentra sia su un piano generico, con il supporto e la formazione della classe docente, sia su un piano specifico, con l'analisi di ogni singolo alunno e la redazione di un profilo psicologico molto preciso, che sarà poi fondamentale per realizzare programmi e approcci didattici ad hoc.