Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
IPPICA
Torna al Sesana la corsa delle pariglie

12/8/2016 - 18:04

E’ una serata dal sapore particolare quella che si prepara per domani sera all’ippodromo Sesana: nell’anno del centenario del trotter di Montecatini, si disputa la corsa delle pariglie, unico evento al trotto in Italia che vede impegnate coppie di cavalli attaccati ai sulky, una corsa che permette di tornare con il pensiero all’ippica del passato, quando gli ippodromi non esistevano, si correva su tracciati improvvisati e si utilizzavano carrozzini da lavoro (i birocci o biroccini). L’edizione 2016 della corsa delle pariglie, confermando la tradizione degli ultimi anni, è sponsorizzata dall’Azienda Agricola Gloria 2, che offrirà a tutti gli spettatori assaggi di frutta fresca.

   Un altro tuffo nel passato grazie alla presenza di Enrico Montesano, attore legatissimo al mondo dell’ippica anche grazie al personaggio de “Er Pomata” interpretato nel film “Febbre da cavallo” (un altro anniversario: la pellicola è uscita nelle sale nel 1976). Enrico Montesano, insieme al giornalista sportivo Sandro Sabatini, ripercorrerà i passaggi più importanti del film e racconterà il suo rapporto con i cavalli e con il mondo dell’ippica.

   Per la corsa delle pariglie, che vedrà impegnate quattro coppie di trottatori, il pronostico si sbilancia verso Sophiaz e Sirena Del Sile: dal punto di vista tecnico le due femmine di cinque anni, guidate da Gennaro Casillo, sono le miglior in pista e in più hanno “pescato” il numero migliore nello schieramento dietro l’autostart, hanno ampie possibilità di portarsi subito in testa e gestire la corsa.

   Scheggia Grad e See You Later, affidate alla guida di Roberto Gradi, sono le principali avversarie, se riescono a infilarsi alla sinistra delle favorite o comunque a mantenersi a ridosso possono ambire al risultato migliore. Poseidon Bar e Rondinella Cla partono dalla posizione più esterna e devono innanzitutto superare questo handicap, Sama Jet e Papalione Cam sono in teoria la possibile sorpresa, ma in passato la corsa delle pariglie, basata innanzitutto sull’affiatamento delle coppie, ha visto sovvertire i pronostici anche negli ultimi metri.

   Il canale televisivo Sport Mediaset effettuerà alcuni collegamenti, tra le ore 23.00 e le ore 23.30, dedicati alla Corsa delle Pariglie, con la presenza del calciatore Thomas Manfredini, che parteciperà alla prima corsa della serata quale gentleman driver.

   Sempre domani sera si corre il Premio Gruppo Sportivo Handicappati Toscana, abbinato a un’associazione sportiva di persone diversamente abili i cui atleti saranno ospiti del Sesana: è una corsa al trotto montato, con fantini in sella ai cavalli e non con i consueti sulky. In dieci al via, favorito lo specialista Obama Di Celo con la joquette Anna Lupinacci: il baio di otto anni è apparso in forma nelle ultime uscite stagionali, dovrà fare attenzione a Navacoss, montato da Claudio Colombi e anche lui specialista di questo tipo di corse, e a Nespolita, affidata a Marjo Hannele Natynki.

   E ancora il Premio Dilly, valido per il Campionato delle Stelle, circuito di corse che coinvolge nelle vesti di driver personaggi del mondo dello sport, del giornalismo e dello spettacolo con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Exodus di Don Mazzi. Una particolarità di questa corsa, dove tutti i driver sono non professionisti, è il divieto di utilizzare la frusta: i favoriti in questo caso sono Ruba Bibi, soprattutto se sarà capace di prendere subito la testa della corsa, Ravernel e Regale Di Poggio.

Corsa delle Pariglie – Premio Agricola Gloria 2 – Per cavalli indigeni ed esteri di quattro anni e oltre – Metri 1.640

Numero

Pariglia

Driver

1

Scheggia Grad

See You Later

Roberto Gradi

2

Sophiaz

Sirena Del Sile

Gennaro Casillo

3

Sama Jet

Papalione Cam

Sandro Capenti

4

Rondinella Cla

Poseidon Bar

Giuseppe Lombardo jr

 

Premio Dilly – Campionato delle Stelle – Gentleman driver, per cavalli indigeni di cinque anni e oltre – Metri 1.640

Numero

Cavallo

Driver

1

Ravernel

C. Dami

2

Psyche Rab

P. Magoni

3

Nembo Du Lac

Fed. Mastria

4

Regale Di Poggio

E. Fanucci

5

Per Bibi

G. Bellandi

6

Samuel Olm

C. Soria

7

Radames Egral

A. Foà

8

Loreto De Santanna

A. Cardelli

9

Ruba Bibi

S. Menichetti

 

Altri eventi previsti nel corso della serata

·         Sfilata di 18 carrozze storiche

·         Esposizione auto storica Chevrolet ‘29 e mostra fotografica

·         Street food

Fonte: Trenno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: