Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Scuola infanzia Pesciamorta, i genitori ci scrivono infuriati: "Nostri figli non pagheranno errori di amministratori"

20/8/2016 - 10:35

I genitori dei bambini della scuola dell'infanzia di Pesciamorta ci scrivono il seguente comunicato: “Buonasera Direttore, vengo a scriverle in merito ad una spiacevole quanto incresciosa situazione venutasi a creare nei confronti dei bambini della scuola dell'infanzia di Pesciamorta.

Circa 5 mesi fa dovevano iniziare i tanto sbandierati lavori di ampliamento della nostra scuola, all'inizio era stato deciso di partire nonostante la presenza dei bimbi poi ritardi su ritardi siamo giunti a giugno, ci hanno privato del giardino esterno quindi non ci hanno permesso di svolgere la festa di fine anno scolastico tanto attesa dai bimbi e hanno persino ridotto l'orario dell'ultima settimana con conseguente disagio per i genitori... tutto questo? Perché secondo loro i lavori sarebbero partiti subito per permettere il rientro dei nostri figli il 15 settembre. Noi genitori abbiamo accettato di buon grado la situazione con la certezza che a settembre avremmo avuto una scuola nuova e in sicurezza per i nostri figli. Purtroppo così non sarà. 

A metà luglio ci siamo accorti con grande stupore che il cantiere era completamente fermo: nessun ponteggio nessun operaio. Allarmati abbiamo iniziato a chiedere spiegazioni ma abbiamo però trovato un muro di gomma. Fin quando il 26 luglio apprendiamo da un video su Facebook del Sindaco Giurlani che i lavori hanno subito un ritardo e che loro avrebbero messo in campo il piano B, cioè spostare i nostri bimbi all'interno di alcune aule della scuola elementare di Valchiusa: può ben capire il nostro sconcerto.

Il 9 Agosto finalmente riusciamo ad avere un' incontro con il Sindaco, l'ufficio tecnico e l'architetto che dovrebbe seguire i lavori, beh diciamo che è stata tutta una beffa: si sono aggrappati a scuse, hanno rimpallato la colpa a Enel per un filo non tolto (Enel ha ricevuto richiesta di spostare tale cavo solo il 3 agosto) e hanno tirato fuori il problema del tetto che fino a giugno non era previsto nei lavori e che invece ad oggi pare sia da rifare completamente … la loro soluzione? Spostare 50 bambini frequentanti l'asilo di Pesciamorta, perciò residenti prevalentemente nelle zone limitrofe come Macchie di San Piero, Pesciamorta e addirittura fuori comune come Chiesina Uzzanese , Ponte Buggianese e San Salvatore, presso i locali della scuola Elementare di Valchiusa, locali che poi abbiamo visionato e che sono a dir poco fatiscenti e poco adatti ad ospitare bambini da 3 a 5 anni. Il loro sforzo? Mettere a disposizione gratuitamente i pulmini ma sempre come vogliono loro (anche qui abbiamo riscontrato poca disponibilità e cortesia dell'ufficio predisposto) infatti per esempio i bambini che prenderebbero la corsa delle 7.50 dovrebbero montare insieme ai ragazzi delle medie: capisce bene che i genitori non sono assolutamente d'accordo. Ad oggi molti bambini saranno a malincuore trasferiti in altre scuole sia per un problema di lontananza (non tutti i bimbi riescono ad usufruire dei pulmini e tanti genitori non riescono a poter fare 40 km il giorno per portare e riprendere i propri figli da scuola) che per un disagio strutturale della scuola stessa.

Noi ci siamo mossi anche nel cercare altre soluzioni come immobili o strutture vicine alla Pesciamorta dove poter spostare i bambini ma purtroppo nessuna è stata presa in considerazione, nemmeno dall'Assessore all'Istruzione a cui avevamo affidato tutte le nostre perplessità.

Secondo loro questo immane disagio dovrebbe durare solo pochi mesi ma noi genitori ormai non crediamo più a niente perciò vediamo reale di fronte a noi il rischio di trascorrere l'intero anno scolastico in Valchiusa

Le Nostre insegnanti hanno combattuto al nostro fianco e adesso si ritroveranno con classi dimezzate e assetti interni da dover ricreare. 

Noi Genitori ci chiediamo perché dover far ricadere sulle spalle dei nostri figli disagi e problemi causati da cattive scelte dell'Amministrazione comunale pesciatina che giocando sui tempi stretti in cui siamo ha scelto per noi la peggior soluzione possibile?

Volevamo inoltre chiarire che nessuno di Noi è contrario ai lavori ma siamo invece molto contrariati sul modo in cui hanno gestito l' intera situazione, sulla leggerezza con cui sposteranno 50 bambini in un luogo non idoneo per loro e molto disagevole per noi genitori.

Siamo certi che il risultato finale sarà ottimale ma non devono pagare i nostri figli per degli errori o delle mancanze dei nostri Amministratori”.
 

I genitori della scuola dell'infanzia di Pesciamorta

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/8/2016 - 11:11

AUTORE:
Alessandro

Guarda caso è stranissimo ma è così, l'anno scorso si era parlato tanto della 'buona scuola' e vediamo i risultati delle mosse del burattino nello splendido scenario del paese che gli ha dato le origini. Eppure si gongola tanto quando si dice realizzata una scuola nel tale Stato con il contributo... e qua da noi sono fatiscenti. Buona scuola ragazzi!