Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cia, ungulati: "La legge obiettivo è nella giusta direzione, ma va migliorata la caccia selettiva"

9/9/2016 - 15:41

«Non entro nel merito della disputa fra Confederazione cacciatori toscani e Regione sulle cifre esatte degli abbattimenti prima e dopo la legge obiettivo sugli ungulati voluta dall’assessore all’agricoltura Marco Remaschi e da noi appoggiata. Ma i cacciatori stanno strumentalizzando qualche lacuna, soprattutto applicativa, di tale norma per un ritorno al passato e per un bomba libera tutti sulle braccate o battute di caccia in squadre. La Confederazione italiana agricoltori chiede invece l’opposto: andare avanti con maggiore determinazione nell’applicazione e perfezionamento dei meccanismi di tale legge».


E’ quanto dichiara il presidente provinciale di Cia, Sandro Orlandini, che è anche membro delle commissioni “ungulati” e “danni” dell’Ambito territoriale di caccia di Pistoia, in merito alle polemiche di questi giorni sulla legge obiettivo per la gestione degli ungulati (legge regionale n. 10 del 2016).


Orlandini ammette che su alcune critiche i cacciatori hanno ragione: «il prelievo selettivo non funziona ancora come dovrebbe e ci sono delle rigidità da parte di Ispra. In particolare sulle limitazioni orarie della caccia di selezione, che impediscono di intervenire di notte». E su questi e altri aspetti Cia è pronta a confrontarsi, come ha scritto ieri il presidente regionale Brunelli, con tutte le parti interessate.

 

«Ma fra le rigidità - aggiunge Orlandini sulla scia del livello regionale – vanno ricordate anche quelle riguardanti la possibilità di ricorrere ai cosiddetti “chiusini” e altri sistemi di trappolaggio, senza sparare. E non vanno sottaciute le responsabilità di alcuni cacciatori che, quando cacciano nelle aree non vocate (alla presenza di ungulati, ndr), tendono a sparare soprattutto agli ambiti maschi, magari nel caso dei cervidi per i bei palchi, lasciando andare le femmine e quindi non affrontando alla radice il problema della sovrappopolazione».


Qualunque siano le cause, afferma Orlandini: «occhio, perché se si continua così, alla fine il prelievo selettivo finirà tutto in mano ai soggetti preposti alla vigilanza richiamati dall’art. 51 della legge quadro regionale sul prelievo venatorio (L.r n.3 del 1994, ndr)».


Orlandini coglie l’occasione di questa controversia per segnalare un caso emblematico dell’emergenza ungulati in agricoltura a Pistoia e anche di alcune inefficienze e ritardi nell’applicazione delle leggi venatorie regionali. L’azienda vivaistica Magni Piante, che da anni vede le sue piante ornamentali della porzione situata nei pressi del casello autostradale danneggiate da caprioli, per un danno totale dal 2011 a giugno 2016 intorno ai 10 mila euro, ha chiesto lo scorso giugno, tramite gli uffici di Cia Pistoia, un intervento di contenimento degli ungulati a tutela delle colture ai sensi dell’art. 37 sul controllo selettivo della fauna selvatica con metodi ecologici previsto dalla legge regionale 3/94. In seguito alla richiesta, l’azienda ha ricevuto la visita di un tecnico incaricato, che ha confermato la presenza dei danni. Tuttavia, a oggi, non è stato ancora fatto nessun intervento di contenimento degli ungulati e l’azienda registra il costante aumento dei danni e del numero dei caprioli. Tanto che Cia Pistoia, a inizio di questa settimana, ha dovuto inviare una comunicazione di sollecito agli organi competenti per provvedere all’intervento richiesto. 

Fonte: Cia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: