Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Commercianti, stasera riunione d'emergenza: "In città clientela di livello inadeguato"

10/9/2016 - 19:55

Alcuni commercianti di Montecatini, con capofila i gestori del negozio Bonvicini, ci inviano il seguente comunicato stampa.

 

"Riteniamo di vitale importanza confrontarci in una Riunione da tenersi  lunedì 12 settembre alle ore 21 presso l'Hotel Plaza in Piazza del Popolo a Montecatini Terme per discutere sulla situazione del commercio cittadino ed eventuali azioni da intraprendere e sottoporre all’amministrazione comunale.

 

E’ sotto l’occhio di tutti il continuo calo di fatturato registrato nelle ns. attivita’ commerciali che preoccupa e progredisce ogni giorno, anche in periodi dell’anno non immaginabili. Cio’ non dovrebbe accadere in una citta’ turistica che funziona.nonostante la crisi generale. Ma non e’ il nostro caso. La citta’ in cui abbiamo investito, sta decadendo ed emerge la  totale  immobilita’ e disinteresse di chi governa. 


Montecatini, dove tutto ruotava intorno al sistema termale, era considerata una meta signorile, di classe, di shopping, di relax. Oggi tutto questo e’ venuto meno, la citta’ e’ stata  privata di quei motivi per essere visitata. Di conseguenza tutti i servizi accessori ivi e specialmente compresi quelli che i commercianti possono offrire e dove hanno investito, sono in grave difficolta’.
  
Sbagliamo nel ns. ruolo imprenditoriale? Non siamo piu’ capaci? Proponiamo prodotti non adeguati? Oppure stiamo predicando nel deserto? 


Riteniamo  che lavorare con una citta’ in queste condizioni sia diventato impossibile. La clientela che la frequenta e’ inadeguata e di livello inaccettabile, per qualsiasi ns. attivita’.
 
Il turista montecatinese odierno, viene, dorme e va via, usa gli alberghi a prezzi stracciati. Non spende un euro in citta’ ed allontana i pochi buoni e storici  frequentatori, che vivono di ricordi.
 
Il turismo e’ l’industria piu’ importante al mondo .Un sistema citta’ che offra un progetto ben coordinato con un piano di marketing  e’ capace di
attirare clientela di qualita’  quando dispone di un ambiente ed un sistema Super organizzato e di livello. Tutto cio’ che riguarda la persona, la “remise en forme” ed il benessere non conoscono crisi. Le Terme con un nuovo progetto e super servizi in strutture di qualita’  sono l’unica soluzione per riportare clientela di qualita’ a Montecatini Terme.
 
All’orizzonte pero’ non si vedono progetti per rilanciare il sistema commerciale- turistico-termale cittadino. Tutto tace. 
Noi commercianti, forniamo servizi accessori ad una attivita’ termale principale che e’ scomparsa. Non servono presenze alle fiere di settore, congressi una-tantum e nemmeno iniziative spot che utilizzano i contenitori termali e li screditano. Occorre investire in un progetto con al centro l’attivita’ principale.
 
Firenze senza musei, Viareggio senza il mare, Forte dei Marmi senza la spiaggia, Montecatini senza le Terme non potrebbero essere accettati da chi lavora sul territorio.
 
Per questo e’ necessario che il mondo del commercio chieda chiarimenti e garanzie alla proprieta’ della citta’ di Montecatini.
 
Terme, Comune e Regione poiche’ la situazione lavoro e’ insostenibile, le aziende chiudono.
 
Non abbiamo responsabilita’, se la principale azienda cittadina, di proprieta’ pubblica, (che conferisce il nome alla citta’), volano per tutto il resto, ha chiuso i principali stabilimenti.  (Leopoldine, Torretta, Salute, Tamerici). Non abbiamo colpe se cio’ e’ accaduto. Non abbiamo colpe ma dobbiamo muoverci.
 
Quale futuro dobbiamo ancora subire? Per questo ci vogliamo vogliamo confrontare. per non rimanere travolti dall’immobilismo politico, dalla scarsezza di idee, dal non far niente".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/9/2016 - 12:21

AUTORE:
Sergio

Salve a leggere i commenti vedo che alcuni siano "contenti" che la crisi delle Terme facciano danni economici alle attività cittadine.
Però nessuno pensa in questo indotto ci sono anche dei lavoratori che hanno reddito da questi commercianti.
Quindi chiedo si veda anche la situazione dalla loro vista.
Ricordo che oggi nel commercio fanno da padroni i "megastore" dove hanno dei sistemi non tradizionali di contratto verso i lavoratori, cioè come chiamo io "i contratti usa e getta" dove se hai piu di 30 anni sei gia fuori. A differenza di queste attività nostrane tutt'ora i lavoratori hanno dei contratti più normalizzati e senza limite d'età. Quindi penso ci vorrebbe un po piu di rispetto almeno verso queste persone, che per ora dannno ancora lavoro e pagano le tasse sul territorio a differenza dei megastore che hanno il sistema fiscale del paese dove hanno sede legale.

12/9/2016 - 10:30

AUTORE:
Elena

I Commercianti di Montecatini, in ottima compagnia degli Albergatori; hanno la clientela che si sono meritati!!!

Hanno amministrato (MALE, anzi MALISSIMO) la città, quando in molte occasioni ne hanno potuto determinare il futuro lo hanno fatto in ottica solo di vantaggi immediati!!

Mai una scelta di investimenti lungimiranti, sempre e solo ottica di bottega, perchè seppure viaggino con suv da 100Mila Euro, dei bottegai sono rimasti e agiscono come tali!

Si tratta alla fine di meno di 10 famiglie che mal sopportano qualunque tentativo della Città di uscire dalla morsa (mortale) in cui da 40 anni l'hanno stretta!!

Mi rivolgo a Commercianti e Albergatori, quelli che non fanno parte di questo "cerchietto" magico.. andate all'incontro... ma per dirgliene quatto!!! (soprattutto al promotore)

12/9/2016 - 9:40

AUTORE:
CARONTE

Leggo con attenzione il comunicato contenente l’annuncio dell’incontro serale dei commercianti e, prendo buona nota che si dice che il “capofila” sia il sig. Bonvicini degli omonimi negozi di corso Matteotti. E’ indubbiamente vero che la città dei “commercianti” ha avuto un calo di lavoro, lo testimoniano gli innumerevoli locali vuoti, che non sono un bello spettacolo. Vorrei però porre all’attenzione di questi commercianti il fatto che Montecatini non è più da mo’ la città termale cui si fa riferimento e, per onestà intellettuale, dobbiamo dire che la “decadenza” è iniziata molti e molti anni fa, quando il sig. Bonvicini era assessore di questo Comune e quindi chi è senza peccato scagli la prima pietra. Da allora c’è stato un peggioramento della situazione anche con questa giunta, incapace, come quelle precedenti di fermare questo degrado. Il disinteresse non è “solo” di chi oggi governa, è frutto di scelte sbagliate che iniziano molto prima e, il sig. Bonvicini, ha le sue colpe in quanto componente della giunta Severi che, parimenti all’attuale non è riuscita a fermare una situazione che indipendentemente dalla volontà delle Amministrazioni è dovuta alla pochezza di idee che hanno avuto i commercianti, forse sempre attenti a guadagnare molto sul poco che non poco sul molto. A questo si aggiunga lo stato delle Terme che, definire angosciante è fare un complimento. Non è colpa solo di questa amministrazione se la città ha ormai poco se non niente di termale. Di chi è stata la meravigliosa idea della piscine alle Leopoldine con tutti i milioni di Euri ingoiati famelicamente dalle scelte sbagliate che tutti i cittadini, tutti e non solo i commercianti e gli albergatori hanno pagato e stanno pagando. Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Io non sono concorde sull’operato di queste due ultime Amministrazioni Bellandi come non lo ero. A maggior ragione, delle precedenti di cui faceva parte Bonvicini. E’ sempre facile cercare di trovare un caprio espiatorio purché non siano le persone che forse rappresentano una categoria che, purtroppo, è stata miope e, non ha saputo fronteggiare la crisi che avanzava. Tutti si aspettano sempre che gli altri facciano qualcosa per rimettere al posto i loro “conti” ma, non può funzionare così. Io non sono un commerciante, non sono un albergatore ma, ho pagato la crisi di questi settori come tutti gli altri cittadini si perché tanti soldi sono stati spesi dalle Amministrazioni, per tentare di invertire la rotta , senza successo e, questi denari erano di tutti e non di pochi. Ciò detto, inutile piangere sul latte versato, occorre cercare di avere idee e di saperle mettere in atto. Io non sono una persona capace ne, ho bacchette magiche ma, da tanto tempo mi frulla per la testa un’idea, forse sarà giudicata sciocca ma, voglio egualmente esternarla, chissà che non possa nascerne qualcosa di buono. Sia chiaro, non lo faccio ne per i commercianti ne per gli albergatori ma, per le persone che traggono, quali dipendenti, il loro sostentamento da queste strutture. Io ho sempre pensato che, mentre si aspetta la soluzione Termale che, a mio parere mai ritornerà, perché non far diventare Montecatini Terme una città outlet per 365 giorni l’anno. Analizziamo alcuni fatti: l’Outlet di Barberino ma anche quello di Incisa e tutti gli altri, sono tutti, dicesi tutti in espansione e, i pochi alberghi che sono in zona, sono sempre strapieni. Orbene, le attività commerciali di Montecatini, nel suo complesso, sono di gran lunga superiori a quelle di un outlet e, hanno un vantaggio, non sono negozi monomarca, perlomeno non tutti. Se la categoria dei commercianti rinunciasse al grande guadagno sul poco venduto, a favore del poco guadagno sul molto venduto, forse e dico forse questa strada potrebbe essere una risposta. Anche le strutture ricettive godrebbero di questo cambiamento di impostazione, adeguandosi alla nuova situazione, aprendo i battenti per 365 giorni l’anno a tariffe forse più basse ma avendo gli hotel sempre pieni e per tutto l’anno. Questo porterebbe dei grandi benefici, questo è il mio modesto parere. So bene che forse il sacrificio più grande sarebbe sopportato da negozi come quello di Bonvicini o agli hotel pluristellati ma, alla lunga anche loro avrebbero i loro vantaggi. I commercianti devono smettere di piangere sempre e di attendere che gli altri facciano il loro lavoro e gli albergatori parimenti. Faccio il dirigente d’azienda da trenta anni, nel settore della distribuzione, è una cosa che ho imparato è che si guadagna di più sul “quintalato” che non sulla cassetta di frutta. Il mio vuol essere solo uno sprone alla riflessione, certo è che se non vi ingegnate presto per molti di voi sarà la morte commerciale e, inutile sarebbe il tentativo di addossare la colpa agli altri. Una sola raccomandazione se mi è consentito: non fate divenire l’incontro di stasera che, può dare ottimi frutti, l’ennesima campagna elettorale contro l’attuale Giunta, non c’è bisogno di questo. Questa Amministrazione ha già dato dimostrazione di non lungimiranza come del reso le precedenti. Gestite questa occasione per trovare strade che vi aiutino a cambiare, diversamente non potremo che assistere ad una lenta e, forse non tanto, agonia che porterà alla morte delle attività del territorio Montecatinese. Se riteneste che possa dare un contributo, basta farlo presente su Valdinievole oggi ma, non voglio sentir parlare di colpe.
Auguri per un proficuo incontro.
CARONTE

12/9/2016 - 9:33

AUTORE:
Uno Normale

"Il turismo e’ l’industria piu’ importante al mondo"...
Strano, a scuola m'hanno insegnato che prima c'è il settore primario, poi c'è il secondario e se non sbaglio nel terziario c'è il turismo con tutti i suoi servizi, se Montecatini non vende più provate a trovarvi un lavoro... VERO !
P.S. la spiaggia e il mare in Versilia ci saranno lo stesso, con o senza ombrelloni.
State sereni.

11/9/2016 - 15:58

AUTORE:
Milena

Suggerisco ai commercianti di Montecatini di abbandonare questa "clientela inaccettabile e di livello inadeguato" e di trasferirsi a Montecarlo. Se non li prendono nel Principato di Monaco possono sempre ripiegare sulle campagne lucchesi.

11/9/2016 - 15:51

AUTORE:
Luca

Alcuni soggetti, con i soldi accumulati senza merito negli anni passati, avrebbero fatto meglio a studiare invece di comprare auto di lusso. State allegri, fra poco arriva babbo natale.

11/9/2016 - 15:30

AUTORE:
simo

Leggo nella articolo sopra che la clientela d Montecatini nn è adeguata ai negozi che c sn. Che dobbiamo fare? Prima d fare entrare le persone gli chiediamo il reddito e se nn è consono le mandiamo via?? Si adeguo i negozi alla crisi e alle persone che fanno fatica a tirare avanti!! Anche xkè le stesse cose che hanno i negozi a Montecatini s trovano poco distanti a prezzi più convenienti

11/9/2016 - 12:42

AUTORE:
Claudia

Perché un attacco alla persona di Andrea Bonvicini e non un commento all'argomento?
Come montecatinese da generazioni, non posso che apprezzare una famiglia che ha saputo lavorare bene e ha costruito un'impresa che dà lavoro a tante famiglie.
Come commerciante mi sento in dovere di difendere una categoria da sempre vessata quando invece ci impegnamo tutti i giorni, festività comprese (sacrificando famiglia e interessi) registrando spesso magri incassi che non coprono le spese!
Eppure i fondi commerciali sfitti li vediamo tutti, lungo le strade della nostra cittå!
Vorrei invitare chi critica tanto a passare un giorno dietro al banco di una qualsiasi attività commerciale, forse dopo si ricrederebbe!

11/9/2016 - 12:38

AUTORE:
Psq

Puoi aver ragione ma Montecatini non offre più nulla, solo prostitute , zingari e tanti tanti extra comunitari

11/9/2016 - 10:57

AUTORE:
Mario

Aggiungo solo a "cittadino contribuente" che Montecatini è stata amministrata per parecchi anni, forse gli anni cruciali, da commercianti e albergatori.
A volte con impegno diretto, potrei fare qualche nome? Certamente!! In primis il capofila di questa iniziativa!!
A volte per interposta persona... Risultato?
E' sotto gli occhi di tutti.
Mi spiace ma le politiche fatte in passato oggi pesano; pesano i piccoli egoismi, le scelte mancate, le piccole faide, i conflitti di interesse del momento evvia, evvia!!

Strano, mica tanto..., che Montecatini e Viareggio amministrate per decenni da albergatori e commercianti siano entrambe in grave crisi.
Nella riunione di domani provate a riflettere anche su questo!!!

11/9/2016 - 10:26

AUTORE:
Mimmo

Risiamo agli Amici di Montecatini e alla politica. 200 voti in 16 dopo 5 anni di bombardamento mediatico-giornalistico. Già partite dicendo che chi governa si disinteressa significa porsi come avanguardia di opposizione e alternativa. Altro che collaborazione.

11/9/2016 - 10:19

AUTORE:
Enrico

Clientela "inadeguata" ?? Perché non hai visto gli abitanti :-)))

Mi domando, ma questi sono tornati a Montecatini dopo un esilio di 30 anni all'estero?
Purtroppo no.

10/9/2016 - 20:44

AUTORE:
cittadino contribuente

Leggo che il capofila di questa riunione sono i gestori del negozio Bonvicini. Allora avendo un età che mi consente antichi ricordi voglio mettere a disposizione di tutti questi ricordi. Ricordo quando il fondatore del marchio gestiva una bancarella alla Salute , anni 60 , poi l'apertura di un piccolo negozio in Corso Matteotti. Poi con l'arrivo delle grandi firme quel piccolo negozio è diventato un intero lato della strada che va da via delle Saline a via San Martino , compresa la vecchia galleria del cinema Adriano , compreso un palazzo riservato alle cure estetiche . Non è mancata una breve carriera politica con assessorato ma è terminata in fretta senza rimpianti e senza ricordi. Adesso riempiono di lacrime interi fazzoletti ...loro ..... tutto legittimo ma forse un po'di ore passate alla Caritas non gli nuocerebbero , magari possono andarci con l'X6 o il Cayenne con cui si muovono. Cosa fanno i coccodrilli ? Prima mangiano e poi ... piangono!