Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Raddoppio ferroviario, Rosellini (Pd): "Il Comune si muove, ma la Regione temporeggia"

18/10/2016 - 16:28

Il consigliere comunale Pietro Rosellini (pd) invia una relazione sullo stato dell'arte del raddoppio ferroviario e sopraelevazione.


"In questi ultimi giorni molto si è detto e molto si è parlato a briglia sciolta sulla questione raddoppio ferroviario-sopraelevazione. Il sottoscritto ha fatto parte della delegazione comunale che si è incontrata con Rfi e l'assessore Ceccarelli della Regione Toscana un paio di settimane fa.


Mi preme far presente che il sottoscritto ha ricordato che ben un anno e mezzo fa Rfi, nella persona del direttore territoriale di produzione, ingegner Di Venuta, ha visionato una nostra ipotesi progettuale di una possibile sopraelevazione e quindi avrebbe potuto già da tempo lavorare sulla stessa.


Nello stesso incontro ho messo in guardia l'assessore regionale dal praticare giochini politici, che il cittadino normale non tollera più: e cioè mettere le comunità di Pieve a Nievole e di Montecatini Terme una contro l'altra.


Quindi ho fatto rilevare un ritardo da parte di Rfi di Regione Toscana, in quanto quel giorno stesso è stato presentato un progetto ancora lungi dall'essere di massima.


Ho fatto presente che, per legge, una delle competenze e responsabilità della Regione è proprio la pianificazione territoriale delle infrastrutture, anche ferroviarie, e ho sollecitato la Regione a fornire un progetto dettagliato delle due soluzioni a raso e in elevazione, con computo metrico attendibile, e non solo una differenza di prezzo tra le due soluzioni, che è risultata assolutamente infondata.


Infine ho preso l'impegno, a nome del consiglio comunale e a nome della cittadinanza, non appena ricevuti gli elaborati progettuali ed estimativi attendibili, di procedere celermente sia in seno al consiglio comunale, sia con partecipazione larga della cittadinanza montecatinese, all'esame, alla divulgazione delle due proposte, per arrivare entro pochi mesi a una decisione di merito.


Purtroppo, a tutt'oggi Rfi, nonostante ripetute sollecitazioni, non ha ancora inviato materiale utile per la trattazione in sede comunale".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/10/2016 - 9:45

AUTORE:
Alberto

Caro Rosellini, mi spiace dirlo ma lei è l’unico in questo Consiglio che è capace di dire le cose così come stanno. Non sono un suo estimatore politico ma, per onestà intellettuale devo riconoscere che questa volta ha centrato in pieno l’obiettivo. Per questo avrà attestati di stima da molti cittadini, me compreso ma, si attirerà l’ira del “potentato regionale”. Non possono permettere che ci siano voci fuori dal coro. Come si permette di dire la verità? Come si permette di puntualizzare gli impegni presi da RFI e non mantenuti. Io ho la sensazione che la guerra per ottenere il raddoppio in sopraelevata è fortemente ostacolato dalla Regione mentre RFI forse sarebbe pure disponibile ma, come si fa ad entrare in contrasto con chi ti da i denari. Ragion per cui, RFI non farà mai niente che la ponga in contrasto con la Regione. Ci mancherebbe! Non capisco la codardia del Presidente Rossi e dell’Assessore Ceccarelli che scappano continuamente dal confronto con le Amministrazioni locali, con i cittadini, con i comitati, con i gruppi e anche con le categorie dei commercianti, visto che gli albergatori sono assenti. Loro non si pongono il problema perché questo sicuramente è considerato un problema di quelli brutti, sporchi e cattivi della zona sotto verga. In caso di raddoppio a raso, si mangeranno le mani. Non riescono a capire cosa accadrà ma, forse avranno la sventura di toccare con mano. Magra consolazione ma, tutto serve nella vita. Bene Rosellini, questa volta mi è piaciuto, dia una mossa anche ai suoi colleghi e soprattutto al Sindaco che sembra sempre che dorma e invece dovrebbe stare ben sveglio.
Alberto

19/10/2016 - 9:30

AUTORE:
Libero

Egregio Consigliere Rosellini, ho letto le sue dichiarazioni e la cosa che mi stupisce è che lei sia “stupito”. In tutta onestà credo che all’ultimo incontro avuto tra cittadinanza e sindaco, qualcosa non abbia funzionato. Delle due l’una: o il Sindaco non ha capito cosa gli era stato riferito oppure ha ritenuto di non dirci tutto. La cosa mi preoccupa e non poco. In entrambi i casi, qualora la mia ipotesi fosse corretta, assisteremmo ad una incapacità gestionale da parte del Sindaco sul problema raddoppio. Sono felice del “NO AL RASO” gridato a gran voce dal Consiglio Comunale, più della sua mozione sulla sopraelevata ma, non perché non sia importante, anzi ma perché il Consiglio, nel bene o nel male rappresenta tutta la città. L’assessore Regionale Ceccarelli, tempo addietro ha fatto dichiarazioni su un quotidiano in merito ad un ipotetico raddoppio a tutto tondo in allineamento su tutta la tratta interessata ma, alla richiesta di un Comitato (non ricordo quale) non ha voluto dare specifiche. Come sempre la maleducazione è come il coraggio e se uno non ce l’ha, non se lo può dare. La mia sensazione, negativa, è che mentre con RFI si potrebbe anche “dialogare”, con Regione Toscana no. Se qualcuno pensa che a fine ottobre, come promesso, ci saranno dei progetti, commette un errore di ingenuità che oggi non ci è più permesso. Orbene, con RFI sono stati fatti degli incontri e pure con regione Toscana. Se posso permettermi un consiglio, direi che l’Amministrazione Comunale, “giornalmente” dovrebbe inviare un memorandum a RFI, ricordandogli l’impegno preso perché in realtà, questo è il mio pensiero, i progetti, non verranno consegnati prima della fine di Gennaio se saremo fortunati. Abbiamo visto quanto e come è stata mantenuta la promessa del progetto che doveva arrivare a fine Aprile. Io credo che l’Amministrazione debba dotarsi di strumenti per affrontare il problema raddoppio ferroviario con RFI e Regione (secondo me la più difficile da “battere”). Gli “strumenti” potrebbero divenire un incontro con RFIO, Regione Toscana ed i comitati ed i gruppi nati per contrastare il raddoppio a raso. Non cito i comitati per il si al raso non per maleducazione ma semplicemente perché il Consiglio e l’Amministrazione che rappresentano la città, hanno preso posizioni diverse. Credo che, se veramente c’è la volontà di dialogare, nessuno dovrebbe rifiutare un simile incontro. Sarebbe peraltro un modo per far prendere ad ognuno le sue responsabilità. Il Granduca Rossi, non è d’accordo sul No a Raso e questo, a differenza di quanto dichiarato da Bellandi, è un problema, un grosso problema. Coinvolgete i Comitati e affrontare RFI e Regione con la più ampia democrazia. Qualora rispondessero negativamente avremo tutti chiaro di che pasta son fatti e ci comporteremo di conseguenza.
Libero

18/10/2016 - 18:36

AUTORE:
Daniele Pinetini

Il d.lgs. 97/2016 (c.d FOIA) amplia la trasparenza. In sostanza dal prossimo 23/12/2016 tutti i documenti in possesso della Regione e tutte le PA sono pubblici, in parte oggetto di obbligatoria pubblicazione e gli altri conoscibili tramite accesso civico che diventa generalizzato. Cio' vuol dire che i cittadini avranno la possibilità di richiedere dati, documenti ed informazioni (c.d controllo diffuso) per verificare il perseguimento dei fini istituzionali e l'uso delle risorse pubbliche.