Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dopo il grande successo della scorsa domenica, tutto è di nuovo pronto a Vellano, nel cuore della montagna pesciatina, per dare vita, domenica 23 ottobre, all'ultimo dei tre appuntamenti previsti con la quarantanovesima edizione della sagra delle frugiate, giustamente considerata la più bella festa d'autunno, in grado di richiamare tantissimo pubblico proveniente da tutta la Toscana e oltre.
La manifestazione apre alle ore 10 con la visita del castello di Vellano e della chiesa castellana di San Michele, della pieve dei SS Sisto e Martino, del museo del cavatore e del minatore e della mostra dedicata a Garibaldi, l'eroe dei due mondi, curata dal professor Cesare Bocci.
In borgo Giacomo Matteotti sarà allestito il mercatino dei prodotti tipici e delle curiosità.Sarà possibile pranzare nei ristoranti di Vellano e Macchino con piatti tipici a base di castagne, oppure fare un ricco spuntino con salumi nei locali del circolo.
Alle ore 14 verrà acceso il fuoco sotto la grande padella ed inizierà la distribuzione delle frugiate, squisite castagne arrostite ed annaffiate con vino.Nel pomeriggio sono previste molte iniziative di intrattenimento rivolte anche ai bambini con clown, truccabimbi e squisiti bomboloni.I più golosi potranno gustare i necci anche con ricotta e nutella, le frittelle di farina dolce, il tradizionale castagnaccio con noci e pinoli, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Sarà possibile trovare questi prodotti speciali anche in piazza della Resistenza da dove si può ammirare l'intera festa ed il paesaggio circostante.Sempre per il pomeriggio sarà possibile visitare la cava di pietra serena di Marco Nardini, unica attiva nella provincia di Pistoia, dove potranno essere ammirate le sculture realizzate dagli artisti partecipanti al simposio coordinato da Silvio Viola. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.
La sagra delle frugiate è organizzata dal circolo Arci in collaborazione con le locali sezioni Cri e Avis, il Gaev, il museo del cavatore e del minatore, la cava di pietra serena Nardini, il gruppo parrocchiale dei SS Sisto e Martino e con i ristoranti di Vellano e Macchino ed è patrocinata dal comune di Pescia.
Per facilitare l'accesso del pubblico, dalle ore 13 alle ore 21 sarà in funzione un senso unico a salirelungo la provinciale da un chilometro prima di Vellano fino a dopo il paese in modo da realizzare parcheggi su un lato della strada. Il traffico proveniente da Macchino verrà deviato per Massa e Cozzile o per via del Traspo in Val di Forfora.
Info 0572 409101