Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
La vicenda del raddoppio ferroviario si arricchisce di un nuovo capitolo. Il sindaco Giuseppe Bellandi ha reso nota la strategia sua e della giunta nei confronti di Rfi e governo, dopo le affermazioni del vice ministro alle infrastrutture Riccardo Nencini. «La soluzione in sopraelevata è di difficile attuazione» aveva affermato il vice ministro la scorsa settimana, assecondato dall'amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile.
«L'amministrazione comunale non ha firmato nessun accordo definitivo con Rfi – dice il sindaco –. Per fine mese attendiamo i progetti definitivi da parte di Rfi, non gli schizzi che ci sono stati inoltrati in precedenza. I responsabili del progetto devono capire che il raddoppio ferroviario a Montecatini non è quello di una città qualunque».
Il sindaco ha ribadito i problemi derivanti dal raddoppio a raso («La viabilità stradale verrebbe stravolta: non è possibile costruire un sottopasso stradale in via Tripoli, in quanto nel sottosuolo scorre il fiume Salsero») e dall'interramento («Rischiamo di mettere in serio pericolo la purezza delle acque termali»).
A ragione di ciò, Bellandi, in accordo con la giunta comunale, chiede maggiori attenzioni e tutele da Rfi per la sua città: «Chiediamo che Montecatini venga estrapolata dal secondo lotto, quello dei lavori tra Lucca e Montecatini, acquisendo centralità in un progetto dedicato a parte. Un terzo lotto, che tenga in considerazione tutte le problematiche relative al raddoppio attraverso la città, con tempi diversi e attenzioni particolari».
Bellandi non accantona la possibilità di un referendum consultivo cittadino: «Sarebbe giusto che la cittadinanza valutasse tutte le ipotesi percorribili per il raddoppio – dice –. Prima però servono progetti chiari su cui decidere».
Come precisato dallo stesso sindaco, la sopraelevata comporterebbe costi superiori rispetto a quelli previsti dal progetto a raso: si parla di circa 20 milioni di euro, più altri 14 per la compensazione del traffico sulla tratta Montecatini – Lucca, quantificabile in 2 o 3 anni. «Quando si realizza un'opera così importante – sottolinea il sindaco – è impossibile non andare incontro a qualche disagio. Se anche fossero due anni senza treni in città, con la sopraelevata la città, finalmente unita, avrebbe vantaggi per almeno un secolo».
di Francesco Storai