Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Mantova (capitale della cultura 2016) al primo posto per qualità della vita, seguita da Trento, Belluno, Pordenone e (prima per la Toscana) Siena. E' questa la classifica delle province italiane secondo l'inchiesta di Italia Oggi per l'anno che si va a concludere. Il nostro territorio provinciale guadagna 5 posizioni, ma si ferma comunque al 42esimo posto, migliorando il tenore di vita ma peggiorando quello relativo alla criminalità (dal 48esimo all'80esimo posto). Abbastanza bene anche la produzione, male invece l'occupazione (65esimo posto). In definitiva la qualità della vita della provincia di Pistoia è definita da Italia Oggi come "accettabile". I depositi bancari per abitante sono fermi a quota 12.988 euro (57esimo posto). Bene invece per l'offerta di tempo libero: sesto posto assoluto e 22esimi nelle strutture ricettive, 23esimi per numero di caffetterie, 20esimi per numero di palestre. Benissimo le associazioni culturali (quarto posto assoluto) e bene anche le librerie (17esimi).
Scendendo nel dettaglio del capitolo criminalità, Pistoia è al 79esimo posto per i borseggi, 47esimo per spaccio di droga, addirittura 101esimo posto per rapine in banche e uffici postali, 79esimo per le truffe informatiche, 90esimo per i reari contro il patrimonio, 66esimo per i furti in appartamento.
Per ciò che riguarda l'ambiente la nostra provincia è all'85esimo posto assoluto: al 79esimo per la presenza di polveri sottili, 11esimo per i consumi di acqua, 89esimo come produttori di rifiuti, 73esimo per consumo di energia elettrica, 42esimo per le aree verdi, solo 78esimo per le piste ciclabili.
Male anche il segmento della salute: la nostra provincia si piazza infatti al 101esimo posto in Italia: 78esimi nel sottodimensionamento dei posti letto, 96esimo per medici, addirittura ultimi per certi esami specialistici.