Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
E' ultima in Toscana la nostra provincia per ciò che riguarda la qualità della vita, scendendo dal 56esimo al 61esimo posto in Italia (Firenze, per esempio, è al sesto posto, Lucca al 36esimo, Prato al 53esimo). Lo dice il Sole 24 Ore nell'annuale report che prende in considerazione diversi parametri per tutte le province del nostro Paese: redditi, risparmi e consumi delle famiglie (62esimo posto); affari, lavoro e innovazione (38); ambiente e servizi di welfare (58); integrazione e demografia della famiglia (80); giustizia, sicurezza e reati (84); cultura, tempo libero e partecipazione (47).
Partiamo dai dati peggiori: siamo al 102esimo posto (su 110 totali) per numero di laureati tra i 25 e i 30 anni (ma in compenso i giovani trovano presto lavoro). Male anche la microcriminalità (scippi e borseggi) e siamo all’80esima posizione per i furti in casa. Ciononostante nella macro area relativa alla criminalità Pistoia guadagna qualche posizione rispetto al 2015.
Capitolo lavoro: siamo 87esimi per le start up innovative, ma aumenta il tasso di occupazione, con un discreto 36esimo posto. Sotto la media i redditi, risparmi e consumi delle famiglie.
Scendiamo di 18 posizioni nella macro area ambiente, servizi, welfare . Sostanzialmente stabili cultura, tempo libero e partecipazione. Molto alto il tasso di anziani presenti sul territorio. Buona la presenza di librerie, ristoranti e impianti sportivi, maluccio cinema e altri spettacoli.