Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Presentazione del gioco di geolocalizzazione "A spasso nel Padule"

2/12/2016 - 10:05

Domenica 4 dicembre alle ore 10,30 presso il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio "Baronessa Irene Alfano Montecuccoli" a Castelmartini (Larciano) si terrà la presentazione del gioco di geolocalizzazione “A spasso nel Padule di Fucecchio”.


Nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus “Accrescere la sensibilità ambientale nei giovani” (Raise) si è attivata una proficua collaborazione fra il Centro di ricerca del Padule di Fucecchio, l’Istituto di biometereologia del Cnr e la classe 2E dell’Istituto comprensivo Franco Sacchetti di San Miniato.


Nel mese di aprile 2016 i 22 studenti coinvolti avevano potuto trascorrere una mattinata all’insegna dell’osservazione e del riconoscimento sul campo degli uccelli acquatici visibili nelal Riserva Naturale de Le Morette, partecipando anche ad una azione di raccolta dei rifiuti abbandonati lungo il percorso.


Il pomeriggio era stato invece dedicato allo studio delle piante ed alle relazione fra esse e il mondo animale, anche mediante un’attività pratica (realizzazione di un giardino delle farfalle nel parco del Centro visite) ed un esperimento sul contributo dato dalle piante per il contenimento della presenza di anidride carbonica nell’atmosfera.


La fase successiva del progetto prevedeva la messa a punto di un gioco di esplorazione (location based game), attraverso il quale i visitatori nel corso di una passeggiata, avvalendosi dei propri sensi e del proprio iPhone, potessero interagire con personaggi virtuali ed ottenere informazioni storiche ed ambientali relative al Padule di Fucecchio.


A conclusione del percorso didattico, viene ora presentato il gioco per dispositivi mobili “A spasso nel Padule di Fucecchio”, strumento innovativo di scoperta del Padule, che si sviluppa lungo il percorso che va dal Centro visite all’Osservatorio delle Morette; il giocatore viene guidato virtualmente dagli studenti e da un simpatico uccello migratore.


Il programma dell'incontro, aperto a tutti gli interessati, dopo una breve introduzione al progetto, a cura di Francesca Ugolini dell’Istituto di biometeorologia – Cnr, e la proiezione di un video da parte di alunni e docenti dell'Istituto Sacchetti, prevede la presentazione del gioco direttamente sul percorso.


Il gioco è utilizzabile su dispositivi Apple: si accede scaricando l'App Aris(gratuita) dall'App Store e cercando il gioco "A spasso nel Padule di Fucecchio" ("Walking in the Fucecchio Marshes"): sul sito www.paduledifucecchio.eu ci sono collegamenti e codici Qr per entrare direttamente nel gioco.


Info: Centro Rdp Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: