L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Il capogruppo de "Il Ponte" Massimo Galligani interviene sull'accordo di programma per la depurazione.
"Lunedì alla Dogana del Capannone è stata presentata la proposta di modifica all'Accordo di programma per la depurazione che riguarda anche la Valdinievole. Il direttore dell'Autorità idrica toscana ha elencato le valutazioni e le considerazioni che hanno portato al superamento della proposta del 2008 con l'eliminazione della previsione del nuovo depuratore a Ponte Buggianese. Tra queste il rischio idraulico per il sito proposto, il costo di 4 milioni per la messa in sicurezza dello stesso sito, i maggiori costi per la costruzione del depuratore, l'impatto ambientale della costruzione in Padule.
Ascoltarlo mi ha fatto tornare al 2008: erano le stesse considerazioni di chi, già allora, si opponeva alla realizzazione del nuovo depuratore, ma ci sono voluti oltre 8 anni perchè le istituzioni le recepissero.
Le sensazioni provate sono state contrastanti. Da una parte la soddisfazione di vedere riconosciute le ragioni espresse insieme a molti pontigiani e colleghi consiglieri durante incontri e dibattiti o in accesi consigli comunali; dall'altra la rabbia e la delusione per aver dovuto aspettare così tanto una soluzione che le amministrazioni comunale e regionale avrebbero potuto definire già nel 2008-2009. Sarebbero bastati maggiore capacità critica verso decisioni calate dall'alto e ascolto delle opinioni diverse.
Ora la domanda da fare ai vari amministratori è: chi risponde dei maggiori costi, già pagati in bolletta da tutti i cittadini, per la manutenzione straordinaria di impianti che verranno dismessi e per inutili e superate progettazioni, della revoca dell'incarico alla responsabile per aver sollevato giustificate obiezioni tecniche al sito indicato dal sindaco, dei danni alle attività economiche di tutta la Valdinievole e infine degli oltre centomila euro spesi per un processo partecipativo (il Padule che vorremmo) già all'epoca sbagliato nel tema e nella tempistica e ora certificato completamente inutile? Senza considerare poi lo stato d'animo delle molte persone che con impegno e passione hanno dedicato giornate intere alle riunioni del processo e oggi scoprono che non è servito a niente.
In attesa della risposta e al netto delle verifiche e garanzie sui previsti interventi ai depuratori di Anchione e Pieve speriamo solo non si debbano aspettare altri anni fra chiacchiere e slides prima di vedere operai e mezzi al lavoro".