Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Galligani:"Depuratore indispensabile per salvaguardia ambiente e salute"

1/4/2013 - 14:25

Pubblichiamo le precisazioni del sindaco Pier Luigi Galligani in merito al depuratore del Piaggione.


"Nei giorni scorsi sulla stampa locale, a partire dalla cronaca de “Il Tirreno”, sono apparsi interventi riguardanti il depuratore che dovrà sorgere a Ponte Buggianese; tali interventi hanno sottolineato, in particolare, la scelta dell’area per la sua collocazione, accompagnati da riferimenti che ritengo superati, quali “Pratogrande” e “Liscaio”, con immagini che sono forvianti, dal momento che riportano aree non interessate.

 

Anzitutto preciso, una volta per tutte, che la costruzione del nuovo depuratore è più che mai oggi elemento indispensabile per la salvaguardia della salute dei cittadini e dell’ambiente, legato alla necessità di superare i vecchi e inefficienti depuratori e a migliorare le condizioni del Padule; inoltre la sua costruzione costituisce un elemento di sviluppo per il territorio.

 

Le polemiche sulla sua opportunità, rispetto a scelte diverse, appartengono al passato e, originariamente, sono da riferirsi all’epoca dell’inerte amministrazione Mangiantini; successivamente vi sono state altre decisioni, quali la sua collocazione e le scelte conseguenti sono state suffragate da assunzione di atti non reversibili, che hanno visto l’attivarsi di forme partecipative dei cittadini.

 

Nonostante tutto questo, si continua a non sapere che la collocazione del nuovo depuratore si trova a nord dell’argine del Piaggione e non al suo interno, quindi al di fuori dall’argine che delimita l’area palustre e che è sempre stata area agricola; inoltre la progettazione è in fase avanzata comprendente, fra l’altro, interventi di messa in sicurezza idraulica. Interventi che sono il primo passo da compiere anche per la messa in sicurezza di altre parti del territorio, compreso quello a ridosso dell’area urbana, che desta sempre giusta preoccupazione ogni qualvolta si assiste alla piena del fiume Pescia e che richiedono finanziamenti consistenti da parte di istituzioni sovracomunali.

 

Spero che queste precisazioni non risultino vane, dato che non è la prima volta che intervengo in merito; probabilmente la imminenza della scadenza elettorale le renderà ulteriormente necessarie, data l’abitudine diffusa di cavalcare tematiche importanti e complesse senza conoscerle, ma funzionali allo scopo".

Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: