Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si è appena concluso nelle classi del biennio dell’Istituto professionale Sismondi e Pacinotti, dell’Iti Enzo Ferrari e del liceo artistico B. Berlinghieri il progetto “Dipende da noi”. Il progetto, curato dalle prof.sse Eva Creati e Eva Giuliani, ha coinvolto 30 classi (circa 600 studenti) e si proponeva di prevenire le dipendenze tra gli adolescenti, educandoli alla libertà e promuovendo in essi una riflessione sulla realizzazione del proprio percorso di vita.
In particolare, l’obiettivo è stato stimolare negli studenti comportamenti responsabili e salutari, potenziando in loro i valori di libertà, autonomia, identità e autodeterminazione. Grazie al supporto e alle testimonianze degli operatori del Gruppo Valdinievole, attivo sul nostro territorio dal 1990, gli studenti sono stati guidati ad affrontare una valutazione ragionata sui rischi e gli esiti connessi ad una qualunque dipendenza, in modo particolare quelle di droghe ed alcool.
Alcune riflessioni degli studenti: “Durante il colloquio abbiamo scambiato opinioni e conoscenze, abbiamo analizzato il significato che ha per noi la parola “dipendenza” e parlato delle varie dipendenze alle quali l’uomo può andare incontro. Dal dibattito è apparso che per noi alunni la dipendenza non è soltanto l’essere schiavo di una sostanza stupefacente della quale non si può fare a meno per vivere, ma anche stare ore e ore davanti allo schermo di un televisore o di un telefono, non riuscire a uscire di casa senza il cellulare o la maglietta all’ultima moda. In parte siamo tutti dipendenti da qualche cosa”.
“L’esempio e le parole di M. sono importanti perché noi adolescenti dobbiamo sapere la verità sull’utilizzo delle droghe” (NM)
“Alla fine del racconto molti di noi sono intervenuti io alzando la mano ho detto a tutti che era una storia commovente e che una delle cose più belle è che ora questi ragazzi stanno bene, si sono ripresi, e che non usano più quelle droghe, però bisogna sempre ricordare che all’inizio è la droga che dipende da noi, ma dopo siamo noi che dipendiamo dalla droga” (MC)
I docenti dell’Isis Sismondi-Pacinotti e la dirigente Maria Rosa Capelli ringraziano sentitamente Marco Von Bruck e tutto il Gruppo Valdinievole per il loro impegno quotidiano e per aver parlato con grande sensibilità ai ragazzi, emozionandoli.