Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il coordinamento ufficio stampa Ausl Toscana centro, con un comunicato ufficiale, ha reso noto che i corsi di preparazione al parto, che a oggi hanno luogo presso l’ospedale S.S. Cosma e Damiano, dalla prossima settimana verranno trasferiti nella sede di Porta Fiorentina.
Proprio nei locali liberati dagli assistenti sociali, trasferiti nella nuova sede della Società della Salute e della Zona Distretto della Valdinievole, è stata allestita una stanza, adeguatamente attrezzata, che accoglierà le gestanti che parteciperanno ai corsi.
Questi inizieranno venerdì. Il motivo del trasferimento avviene per permettere a Porta Fiorentina la trasformazione nel futuro Centro Donna. Proprio a questo proposito lo spazio dovrà acquisire le adeguate caratteristiche funzionali del Centro.
Lo aveva annunciato Claudio Bartolini, direttore della Sds, e ormai è stato ufficializzato l’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo Centro Donna di Pescia che inizieranno nell’anno corrente. La spesa prevista, al momento, è di circa 250 mila euro finalizzati alla ristrutturazione e adeguamento dei locali interni e di alcuni passaggi esterni.
Bartolini ha spiegato: “L’attuale consultorio si trasformerà così in una struttura organizzata e pensata per le donne e i loro piccoli con tutti i servizi a loro dedicati”.
Il fatto stesso che Pescia abbia così deciso di dotarsi di un centro donna è notizia che non può che incontrare pareri favorevoli. Ma quali servizi offre nello specifico un centro donna? Accoglie al suo interno tutti i servizi ambulatoriali dedicati alle donne. Si può dire che sia il centro di riferimento cittadino, ad esempio, nel campo della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori femminili, in particolare: ginecologia, senologia, mammografia, ecografia e citodiagnostica.
Non è certo una Cattedrale di Barcellona ma un centro che fattivamente collabora con le strutture territoriali aziendali e in particolare con i consultori familiari. La prevenzione, come ben sappiamo, è fondamentale per combattere le diverse patologie che possono colpire i due sessi. In particolar modo le donne risultano essere esposte maggiormente e necessitano, quindi, di maggiore attenzione. Diversi sono gli screening ai quali debbono sottoporsi, quali: mammografie, pap test e non solo. Dalla necessità di evitare confusione e per poter avere un luogo in cui tutto ciò che riguarda il sesso femminile trovi casa nasce un Centro donna.