Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
E’ sicuramente più funzionale e in continuità con gli altri servizi il Nuovo Centro Donna della Valdinevole che ha lasciato via Amendola per trasferirsi nel Centro socio-sanitario di via San Marco, storica e riconosciuta sede dei servizi socio sanitari di Montecatini Terme.
A presentarlo al sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi, all’assessore provinciale alle pari opportunità Lidia Martini e alla presidente della commissione provinciale pari opportunità Marianna Menicacci , c’erano i direttori generale e sanitario Roberto Abati e Lucia Turco, il responsabile della zona distretto Claudio Bartolini e la responsabile della unità funzionale consultoriale Paola Marini insieme agli operatori.
Con il trasferimento sono numerosi i vantaggi che acquisisce l’utenza, sia per quanto riguarda la migliore fruibilità dei servizi sia per la logistica.
Servizi integrati. Nel Nuovo Centro Donna ora le donne possono usufruire contemporaneamente sia dei servizi consultoriali sia di quelli presenti nel centro socio sanitario. E’ senz’altro uno dei punti di forza derivanti dalla nuova collocazione: l’integrazione tra le prestazioni consultoriali, socio sanitarie (centro prelievi, vaccinazioni, ecc…) e amministrative (cup, scelta e revoca del medico). Non sarà più necessario, come accadeva in passato, spostarsi da una sede all’altra, con notevoli disagi, per fare le prenotazioni, ritirare i referti, prendere gli appuntamenti. Si realizza, inoltre una maggiore sinergia fra parte sanitaria, ginecologo, ostetrica e psicologia e la presenza di molti specialisti e delle assistenti sociali permette, quando necessario, la presa in carico multidisciplinare degli utenti. Da evidenziare anche la presenza della sede del 118 all’interno del presidio che dà ulteriori garanzie in caso di emergenza.
Vantaggi per l’utenza. Sono state necessarie solo alcune settimane per traslocare tutte le attività nella rinnovata sede e realizzare i lavori di adeguamento con interventi che identificano chiaramente il Nuovo Centro Donna. Ora tutti i servizi sono collocati al primo piano , facilmente accessibili anche dalla persone disabili. Oltre ad una sala d’attesa, grande e confortevole, è stato realizzato un front office che garantisce la massima privacy e l’accoglienza nel momento in cui gli utenti si rivolgono agli operatori per chiedere informazioni, esporre le loro problematiche e prenotare gli appuntamenti con i vari professionisti. La stanza delle ostetriche offre maggiore comfort e permette di ricevere meglio le donne e dare loro adeguata assistenza in particolare durante e dopo la gravidanza. Al piano superiore, raggiungibile anche dai due ascensori, è stata realizzata la sala dei corsi pre e dopo parto: si tratta di un vero e proprio “spazio speciale” per le mamme e i loro bambini, a loro esclusivamente pensato e dedicato. I corsi si rivolgono sia alle gestanti che alle coppie.
Vantaggi per l’azienda. In ultimo tutta l’operazione del trasferimento è vantaggiosa anche per l’Azienda Sanitaria che per l’adeguamento degli ambienti ha investito circa 40 mila euro ma, lasciando la sede di via Amendola, ne risparmierà ben 55 mila all’anno tra affitto e utenze (luce, riscaldamento, ecc…). Altri risparmi derivano, per esempio, da un uso più razionale dei trasporti dei materiali sanitari (dai medicinali, al sangue ed emoderivati ai vetrini dei pap test) dovendosi recare l’autista in sola struttura anzichè in due come invece accadeva prima. E’ stato, infine, anche eliminato un centro di raccolta per i rifiuti speciali che permetterà di risparmiare ulteriori risorse economiche.
Informazioni. Tutte le attività che prima si svolgevano in corso Amendola ora sono presenti nel Centro socio sanitario di Via San Marco e sono le seguenti: consultorio giovani, rivolto ad adolescenti e giovani utenti, con un’età compresa tra i 13 e i 24 anni; percorso nascita con assistenza alle donne e alla coppia per tutto il periodo della gravidanza comprese le visite domiciliari alle puerpere da parte delle ostetriche; attività consultoriale per la contraccezione e prestazioni inerenti la tematica dell’ interruzione volontaria della gravidanza, ambulatorio ecografico che svolge le ecografie in gravidanza oltre agli esami per lo screening delle cromosomopatie (Duo Test); ambulatorio psicologico che si occupa anche della prevenzione del disagio dei minori e donne in difficoltà e l’ambulatorio ginecologico per le visite di controllo o per patologie.
I professionisti che operano all’interno della struttura sono i seguenti: ginecologi, ostetriche, endocrinologa, psicologhe e neuropsichiatra infantile.
Il Centro Donna è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 19; Sabato mattina dalle ore 8 alle ore 14. Il numero di telefono è 0572/460001. Per appuntamenti telefonare dal Lunedì al Venerdì orario 8,30-12,30.
Tutte le informazioni complete sono sul sito della Ausl3 www.toscana.usl3.toscana.it –sezione territorio zona distretto Valdinievole unità consultoriale