Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Sevizi integrati, locali ristrutturati e più funzionali: ecco il nuovo Centro Donna di via San Marco

2/7/2013 - 14:09

E’ sicuramente più funzionale e in continuità con gli altri servizi il Nuovo Centro Donna della Valdinevole che ha lasciato via Amendola per trasferirsi nel Centro socio-sanitario di via San Marco, storica e riconosciuta sede dei servizi socio sanitari di Montecatini Terme.


A presentarlo al sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi, all’assessore provinciale alle pari opportunità Lidia Martini e alla presidente della commissione provinciale pari opportunità Marianna Menicacci , c’erano i direttori generale e sanitario Roberto Abati e Lucia Turco, il responsabile della zona distretto Claudio Bartolini e la responsabile della unità funzionale consultoriale Paola Marini insieme agli operatori.


Con il trasferimento sono numerosi i vantaggi che acquisisce l’utenza, sia per quanto riguarda la migliore fruibilità dei servizi sia per la logistica.


Servizi integrati. Nel Nuovo Centro Donna ora le donne possono usufruire contemporaneamente sia dei servizi consultoriali sia di quelli presenti nel centro socio sanitario. E’ senz’altro uno dei punti di forza derivanti dalla nuova collocazione: l’integrazione tra le prestazioni consultoriali, socio sanitarie (centro prelievi, vaccinazioni, ecc…) e amministrative (cup, scelta e revoca del medico). Non sarà più necessario, come accadeva in passato, spostarsi da una sede all’altra, con notevoli disagi, per fare le prenotazioni, ritirare i referti, prendere gli appuntamenti. Si realizza, inoltre una maggiore sinergia fra parte sanitaria, ginecologo, ostetrica e psicologia e la presenza di molti specialisti e delle assistenti sociali permette, quando necessario, la presa in carico multidisciplinare degli utenti. Da evidenziare anche la presenza della sede del 118 all’interno del presidio che dà ulteriori garanzie in caso di emergenza. 


Vantaggi per l’utenza. Sono state necessarie solo alcune settimane per traslocare tutte le attività nella rinnovata sede e realizzare i lavori di adeguamento con interventi che identificano chiaramente il Nuovo Centro Donna. Ora tutti i servizi sono collocati al  primo piano , facilmente accessibili anche dalla persone disabili. Oltre ad una sala d’attesa, grande e confortevole, è stato realizzato un front office che garantisce la massima privacy e l’accoglienza nel momento in cui gli utenti si rivolgono agli operatori per chiedere informazioni, esporre le loro problematiche e prenotare gli appuntamenti con i vari professionisti. La stanza delle ostetriche offre maggiore comfort e permette di ricevere meglio le donne e dare loro adeguata assistenza in particolare durante e dopo la gravidanza. Al piano superiore, raggiungibile anche dai due ascensori, è stata realizzata la sala dei corsi pre e dopo parto: si tratta di un vero e proprio “spazio speciale” per le mamme e i loro bambini, a loro esclusivamente pensato e dedicato.  I corsi si rivolgono sia alle gestanti che alle coppie.


Vantaggi per l’azienda. In ultimo tutta l’operazione del trasferimento è vantaggiosa anche per l’Azienda Sanitaria che per l’adeguamento degli ambienti ha investito circa 40 mila euro ma, lasciando la sede di via Amendola,  ne risparmierà ben 55 mila all’anno tra affitto e utenze (luce, riscaldamento, ecc…). Altri risparmi derivano, per esempio,  da un uso più razionale dei trasporti dei materiali sanitari (dai medicinali, al sangue ed emoderivati ai vetrini dei pap test) dovendosi recare l’autista in sola struttura anzichè in due come invece accadeva prima. E’ stato, infine, anche eliminato un centro di raccolta per i rifiuti speciali che permetterà di risparmiare ulteriori risorse economiche.


Informazioni. Tutte le attività che prima si svolgevano in corso Amendola ora sono presenti nel Centro  socio sanitario di Via San Marco e sono le seguenti: consultorio giovani, rivolto ad adolescenti e giovani utenti, con un’età compresa tra i 13 e i 24 anni; percorso nascita con assistenza alle donne e alla coppia per tutto il periodo della gravidanza comprese le visite domiciliari alle puerpere da parte delle ostetriche; attività consultoriale per la contraccezione e prestazioni inerenti la tematica dell’ interruzione volontaria della gravidanza, ambulatorio ecografico che svolge le ecografie in gravidanza oltre agli esami per lo screening delle cromosomopatie (Duo Test); ambulatorio psicologico che si occupa anche della prevenzione del disagio dei minori e donne in difficoltà e l’ambulatorio ginecologico per le visite di controllo o per patologie.


I professionisti che operano all’interno della struttura sono i seguenti: ginecologi, ostetriche, endocrinologa, psicologhe e neuropsichiatra infantile.
 
Il Centro Donna è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 19; Sabato mattina dalle ore 8 alle ore 14. Il numero di telefono è 0572/460001. Per appuntamenti telefonare dal Lunedì al Venerdì orario 8,30-12,30.


Tutte le informazioni complete sono sul sito della Ausl3 www.toscana.usl3.toscana.it –sezione territorio zona distretto Valdinievole unità consultoriale 



Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: