Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Raddoppio, Pd replica a M5S: Dispacci propagandistici, dimostra inadeguatezza verso città

22/2/2017 - 10:56

MONTECATINI - Il Pd replica al Movimento 5 Stelle sul raddoppio ferroviario.

 

"Apprendiamo dalla stampa l'ennesimo dispaccio propagandistico del partito Grillo-Casaleggio, questa volta sul tema del raddoppio ferroviario. Avere il coraggio di sostenere che il sindaco esca male dalla vicenda, dopo aver bombardato per mesi sul fatto che fosse tutto deciso, dimostra l'inadeguatezza di questi soggetti rispetto all'estremo bisogno che la città sia unita di fronte a un tema estremamente complesso e delicato.


Del resto, mentre gli esponenti della maggioranza, appreso del finanziamento del secondo tratto (insufficiente) si adoperavano per un raddoppio compatibile con la necessità di unire e non dividere la città, nel partito grillino regnava il silenzio.

 

La città ha detto no al raddoppio a raso in modo unanime e il partito di maggioranza si è assunto la responsabilità di avanzare una proposta concreta e sostenibile, quella della sopraelevata. La città non ha quindi detto no all'opera, ma ha invece rigettato un approccio preconfezionato e improvvisato, dato che ad oggi nessuna seria progettazione è stata presentata.


Adesso che Regione e Rfi hanno preso atto della complessità dei problemi di un intervento di raddoppio a raso sulla tratta Montecatini-Pescia, chiederemo sia il terzo lotto in sopraelevata, sia immediati interventi di miglioramento a partire dalle stazioni e dalla attuale situazione della rete ferroviaria sul nostro territorio.


Di conseguenza, se da un lato possiamo ritenerci soddisfatti di aver fatto tramontare una ipotesi, quella del raddoppio a raso, incompatibile con le caratteristiche del nostro territorio, dall'altro deve essere chiaro che saranno avanzate nei modi e nelle forme opportune, precise richieste. Lasciamo quindi volentieri agli altri proposte irrealizzabili e riflessioni politiche improvvisate e fuori luogo."

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/2/2017 - 12:47

AUTORE:
Valerio Bini

Gent.ma sig.ra Magnani, lei ha perfettamente ragione, del raddoppio della ferrovia ne viene parlato da ben oltre 30 anni. E’ altresì vero che nessuno ha pensato di riservare, nei piani urbanistici, un percorso alternativo, zona sud vero? Su cosa dovremo sorbirci mi trovo in disaccordo con lei, sia perché sono convinto che le cose rimarranno per altri 30 e più anni nello stesso stato dell’arte di oggi, sia perché ritengo che la sopraelevata non sia un mostro. La sopraelevata è una soluzione “FATTIBILE” (le altre vedi l’interrata e lo spostamento non le considero fattibili) in tempi rapidi che libererebbe dall’ergastolo i cittadini della zona sud (mi perdonerà se sono un po’ campanilista) e sicuramente sarebbe l’occasione di rivedere l’assetto urbanistico della città, cercando di limitare o estirpare il degrado dell’area ex pattinaggio (via Cividale). Le cose che potremo predisporre sul piano urbanistico potrebbero essere, in caso di sopraelevata, l’allungamento di via Castellacci sino ad arrivare vuoi in via Manin passando dall’ex tornello pedonale dietro la clinica Santa Rita e contemporaneamente sbucare, sempre su via Manin all’altezza dell’ex mercato ambulante che, a mio modo di vedere, dovrebbe tornare alla localizzazione originaria. In contemporanea potrebbe essere raddoppiato il parcheggio di via Leonardo Da Vinci a toccare via Castellacci. Avremmo guadagnato tanti posti auto vicinissimi al centro, consentendo alle attività commerciali e alberghiere, di trovare un minimo respiro. Ancora molte sarebbero le cose che potremmo fare abbattendo ad esempio il muro di cinta dell’ex Lazzi e in parte della piccola stazione centro che andrebbe ridotta in modo tale da dare continuità con il parco di via Cividale. Potrei continuare ma, a che scopo. In sintesi vorrei dire che piangere sul latte versato non serve a nessuno, trovare colpevoli nemmeno mentre invece essere propositivi aiuterebbe, lei non crede? Perché le sue capacità non le mette a frutto dando una mano a chi vorrebbe una Montecatini unita e diversa, proiettata al futuro ed al recupero di turisti e quindi di posti di lavoro. Se posso permettermi un consiglio; smetta di pensare al passato e guardi al futuro fattibile quello non fattibile diviene solo un esercizio mentale e lessicale.
La saluto cordialmente.
Valerio

22/2/2017 - 16:08

AUTORE:
sandra magnani

Molte cose risultano impossibili se non pianificate per tempo. Del raddoppio della ferrovia se ne parla almeno da trent'anni ma nessuno ha pensato di riservare nei piani urbanistici un percorso alternativo. Ora dovremo sorbirci il mostro, a raso o in sopraelevata sempre mostro sarà. E la cosa che meno mi piace è che i cittadini l'hanno saputo solo perché sono partiti gli espropri a Pieve a Nievole.