Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Padule di Fucecchio: due nuove specie di uccelli segnalate per la prima volta

22/3/2017 - 10:08

Un mese di marzo davvero fortunato per le osservazioni di uccelli migratori nel Padule di Fucecchio: due nuove specie, mai segnalate in padule fino a questo momento, si sono aggiunte alla check list degli uccelli di quest’area, curata dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio.

 

Le due new entry sono il Grillaio (in foto), osservato e fotografato da Gino Santini (collaboratore volontario del Centro), e il Marangone minore, osservato da Alessio Bartolini (responsabile delle attività scientifiche dell’associazione).

 

Il Grillaio è un falco di piccola taglia, molto simile al Gheppio, con il quale può essere facilmente confuso, ma a differenza del Gheppio esso è molto più raro e localizzato. Nidifica in piccole colonie su pareti rocciose o in antichi edifici (in Italia la colonia più nota di Grillaio è quella che si è insediata nei Sassi di Matera). Le diverse popolazioni effettuano movimenti migratori che rendono possibile l’osservazione anche in aree lontane da siti riproduttivi, come è il caso del maschio adulto fotografato a Fucecchio.

 

Il Marangone minore, che è stato osservato nella parte nord-orientale del Padule, è un uccello simile al Cormorano, ma di taglia marcatamente più piccola, con un areale di distribuzione che si colloca nell’Europa sud orientale. Fino a pochi anni fa questa specie era considerata rara e minacciata a livello globale, e in Italia nidificava solo in una palude protetta della provincia di Ravenna; tuttavia recentemente il Marangone minore ha manifestato un incremento numerico e una spiccata tendenza a colonizzare nuove aree idonee.

 

Intanto la migrazione primaverile è entrata nella sua fase più intensa e sono numerose le specie rare che in questi giorni sono state osservate nel Padule di Fucecchio. Vale la pena di citare il Mignattaio, presente con uno stormo di circa 30 individui, la Spatola (alcune decine), l’Avocetta, il Fenicottero e la Pittima reale.Anche il numero di birdwatcher è aumentato, con il vantaggio di ottenere molte più informazioni utili per arricchire il quadro di conoscenze naturalistiche relative al Padule ed alle aree limitrofe. Non solo, i report e le foto che frequentemente vengono pubblicate sui social divengono anche un efficace mezzo di promozione dell’area, che moltiplica i visitatori.

 

Rinaldo Vanni, presidente del Centro Rdp Padule di Fucecchio, ha sottolineato “l’importanza del lavoro di monitoraggio della fauna selvatica, svolto con continuità e rigore dal personale qualificato del Centro, con il contributo di molti appassionati che frequentano il Padule. E’ anche sulla base di queste informazioni, debitamente valutate e interpretate, che devono essere ricercate le soluzioni gestionali più idonee alla conservazione di un ecosistema, prezioso e complesso, come il Padule di Fucecchio”.

 

Il Centro di ricerca raccomanda di osservare e fotografare gli animali avendo la massima cura a non recare loro disturbo, evitando ogni comportamento che ne provochi l’involo, ed in particolare tentativi di (improbabile) avvicinamento. E’ importante anche annotare su un taccuino le osservazioni e comunicare tutto ciò che si ritiene rilevante al personale del Centro; mentre eventuali comportamenti illeciti ai danni di fauna e flora devono essere segnalati a polizia provinciale e carabinieri forestali.

 

Per informazioni è possibile rivolgersi presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu.

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: