Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Nasce il comitato per il rilancio di Villa Bellavista: "Cittadini sottoscrivano la nostra petizione"

22/3/2017 - 12:29

Nasce il comitato per il rilancio di Villa Bellavista.
"Si tratta di una delle più belle ville della Valdinievole e d'Italia. Si compone di tre fabbricati (la villa,la cappella gentilizia e un ex fattoria Medicea e una torre a servizio dell'acquedotto), ubicati nel mezzo di uno splendido giardino ricco di statue e di una fontana  alimentata da una sorgente e acquedotto privato.
La villa e la cappella risalgono al 1600, mentre l'ex Fattoria Medicea è di costruzione più recente. La cappella gentilizia è in buono stato di conservazione ed è collegata alla villa da due camminamenti sotterranei di cui uno libero e l'altro ancora ostruito, mentre la villa ha bisogno di interventi , come recentemente asserito da un funzionario delle Belle Arti di Firenze, su richiesta del Ministero dei Beni Culturali di Roma, contattato da un cittadino di Buggiano.
Per quanto riguarda l'ex Fattoria Medicea, una parte nel 1997 è stata riqualificata e trasformata in una struttura alberghiera  (precedentemente ospitava 200 orfani dei vigili del fuoco, con annesse scuole). I lavori sono stati ultimati, ma a oggi questa struttura non è stata ancora utilizzata  perchè  mancante dei collaudi  di agibilità.
Come Comitato per il rilancio di questa villa, si chiede  all'Ufficio tecnico del Comune  e al proprietario l'Ona di Roma, come mai a oggi non siano  stati effettuati questi collaudi. Da un filmato dell'Istituto Luce dell'epoca, si apprende la capacità recettiva della villa e dell' ex Fattoria Medicea (150 posti per la Villa e 200 per l'ex Fattoria Medicea).
L'Ona, attuale proprietaria di questo complesso, avendolo ricevuto in donazione  nel 1959, dalla Cassa sovvenzione antincendi, nel 2013 aveva un debito verso il Comune di Euro 568.755 per mancato versamento Ici, che a oggi sarà sicuramente aumentato. Si invita l'amministrazione comunale, a comunicare a mezzo stampa, quanto l'Ona deve oggi ai cittadini di Buggiano.

Al Comune si sono succedute diverse amministrazioni, ma nessuna  è  riuscita a risolvere “il problema Bella Vista.” La villa, la aappella gentilizia e l'ex Fattoria Medicea potrebbero essere recuperate, usufruendo dei  fondi  stanziati dall'Unione Europea, e adibite le prime due a eventi culturali (concerti, mostre, avvenimenti mondani), mentre per  l'ex Fattoria Medicea a hotel di una certa categoria.
 
Il comitato per il rilancio di Villa Bellavista invita la popolazione di Buggiano e della Valdinievole a sottoscrivere questa petizione da inviare all'Ona di Roma e agli organi di cotrollo dell'ente, nonche' al Comune affinche' si prendano al piu' presto i dovuti provvedimenti per il rilancio culturale economico di questo complesso".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: