Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Mercoledì 10 maggio alle ore 21 al Teatro Pacini gli alunni dell’Its “F.Marchi” coroneranno l’attività annuale del laboratorio teatrale esibendosi in “Cogli l’attimo”, riduzione teatrale, curata dalla professoressa Stefania Bernardini, del noto film “L’attimo fuggente” di Peter Weir.
“Ci siamo ispirati a questo film - commenta la professoressa - non solo perché è un capolavoro che resta nel cuore e nella mente per il grande impatto emotivo, ma soprattutto per ciò che trasmette: l’amore per la vita e per tutto ciò che la rende più esaltante come ad esempio la poesia, intesa soprattutto come un nuovo modo di guardare le cose, secondo una prospettiva diversa e anticonformista. Protagonisti, insieme al proprio professore e maestro di vita, sono degli adolescenti in via di maturazione, i quali diventano al tempo stesso metafora di un più ampio discorso che riguarda l’uomo come individuo in generale ed il suo rapporto con la società civile nel suo insieme. Questi ragazzi, fino ad allora vissuti seguendo, senza protestare, le linee ferree della famiglia e della scuola, grazie al loro “Capitano” guarderanno dentro di sé e troveranno aspirazioni e sogni sepolti per cui lottare. Verranno però a scontrarsi con un ambiente scolastico e familiare chiuso e tradizionalista".
Interpreti e collaboratori: Michele Lombardi Stefano Di Bene ; Riccardo Buonamici; Alessandro Cacciapuoti; Ciro Starita ; Edoardo Scalici ; Giacomo Piattelli; Emiliano Giovannetti; Davide Fanelli; Giacomo Borracelli; Alessandro Ancona, Matilde Biagini, Edmond Bors , Eleonora Mentechini, Arianna Pieroni, Chiara Volpi. Flavia Lo Conte; Maria e Elena Mihai; Nicola Lombardi; Giada Taddei; Andrea Flosi ; Giada Borracelli; Gabriel Stancu; Marco Coppini, Liana Pennacchioni ,Niccolò Dal Canto, Matteo Ligorio, Antonio Fiordiliso, Simone Klemp, Alberto Tammaro, Alessio Disperati ,Francesca Anzilotti, Bianca Ciolan, Sara Bequiri, Giulia Buonaguidi, Giada Borracelli, Silvia Gigli, Alice Giuntini, Rachele Nutini, Caterina Cinelli, Ilaria Gialdini
Alle musiche: Giulia Girolami; alle luci: Alice Salvi; coreografie: Giada Taddei; suggeritrici: Margherita Benigni, Beatrice Maggi.