Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Federconsumatori ricorre alle vie giudiziali con un'azione collettiva contro gli aumenti del Consorzio

9/5/2017 - 13:13

Il presudente provinciale di Federconsumatori Franco Sandretti annuncia un'azione collettiva contro gli aumenti del Consorzio Basso Valdarno.

 

"Ai cittadini della Valdinievole sono arrivati da parte del Consorzio 4 Basso Valdarno gli avvisi di pagamento relativi al tributo dell'anno 2016. La Federconsumatori contesta l'ingiustificato aumento del tributo - raddoppiato e in taluni casi triplicato o anche più - rispetto al 2015.


La nostra associazione di consumatori trova sconcertante, dopo un esame degli avvisi che ci sono stati sottoposti, che i cittadini subiscano trattamenti di calcolo diversi in base alle zone di appartenenza della propria abitazione sul territorio e ciò poiché a nostro avviso gli investimenti necessari per la salvaguardia idrica e la sicurezza delle specifiche Unità idrografiche omogenee (Uio) non avrebbero dovuto ricadere per intero sul territorio della Valdinievole, bensì essere ripartiti equamente ed in maniera solidale su tutti i (4) territori di competenza del Consorzio 4 Basso Valdarno.


Vorremmo avere delle risposte concrete da parte del Consorzio e in particolare conoscere i motivi per i quali le aliquote dei terreni sono calcolate sul reddito (dominicale) e gli immobili sul valore (Imu) e se, nel caso, le rendite catastali siano aggiornate.


Ancora più ingiusta, ad avviso di Federconsumatori, è la ripartizione dei costi di funzionamento: questi sarebbero stati ripartiti proporzionalmente per ogni singola Unità idrografica omogenea (Uio) e da ciò ne deriverebbe che gli utenti di un territorio, che necessita di maggiori investimenti, siano a oggi chiamati a pagare il totale dell'intervento; in più a carico di questi ultimi sarebbe addebitata proporzionatamente anche la parte maggiore del costo di funzionamento della macchina tecnico-amministrativa del Consorzio e ciò senza minimamente tenere in considerazione che è interesse della collettività disporre di fossi, torrenti e fiumi messi in sicurezza e in stato di buona manutenzione, poiché ovviamente di tali fossi, torrenti e fiumi in stato di sicurezza ne beneficiano anche i cittadini delle altre Unità idrografiche omogenee.


Notiamo anche, con rammarico, che il Consorzio non ha sentito minimamente la necessità di informare i cittadini di quali interventi abbia necessitato il nostro territorio della Valdinievole, che avrebbero giustificato il raddoppio (o anche più) del tributo. L'atteggiamento tenuto la dice lunga, a nostro avviso, su come il Consorzio si rappresenta con i propri utenti: loro imperatori,  i cittadini sudditi.
 
Purtroppo, constatiamo anche che, a creare questo “pasticcio”, il Consorzio non sarebbe stato da solo. Dove erano i sindaci quando è stata approvata la legge regionale? Dove erano i sindaci quando sono stati fatti i piani di classifica? Dove erano i sindaci quando è stato rappresentato il piano d'investimento?


A nostro avviso sarebbe anche stato loro compito verificare che il 70% delle entrate del consorzio venga, di fatto, destinato alle Unità idrografiche omogenee come dal Consorzio dichiarato nell'avviso di pagamento.

 

La Federconsumatori ricorda che il Dcrt n. 25 del marzo 2015 aveva come motto: pagare tutti per pagare meno. Complimenti cari amministratori, avete fatto proprio l'opposto!
 
La Federconsumatori di Pistoia intende adire le vie giudiziali, promuovendo un ricorso collettivo (ovvero un atto unico in favore di una pluralità di soggetti). Ciò al fine di tutelare tutti i cittadini che aderiranno a tale azione per contestare l'ingiusto e ingiustificato aumento del tributo richiesto dal Consorzio 4 Basso Valdarno.


Al fine di poter partecipare a tale azione collettiva e comunque per maggiori informazioni, si invitano i cittadini a rivolgersi, con sollecitudine, presso la Cgil di Montecatini Terme, viale dei Martiri 9, il mercoledì dalle 9,30 alle 12,30. O chiamare il 348 0817765.
 
Informiamo nuovamente i cittadini che non pagare l'avviso ricevuto non comporta sanzioni o costosi oneri di messa in mora, tutt’al più il Consorzio provvederà alla notifica della cartella con raccomandata, addebitandone il costo sulla stessa.

Fonte: Federconsumatori
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: