Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La scienza da amare: via a bando per giovani ricercatori e inventori: testimonial una donna che ha studiato bosone Higgs

16/5/2017 - 15:53

Si chiama “Sì, geniale! La scienza ti fa volare” il bando che è stato presentato questa mattina a Pistoia nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che l'ha finanziato, e che si pone l'obiettivo di raccontare la bellezza, l'intelligenza e l'utilità della scienza, promuovendo nei ragazzi la curiosità anche attraverso metodi innovativi.

 

E di innovativa c'è prima di tutto la scelta di chiamare come testimonial d'eccezione quella che è stata considerata la miglior scienziata italiana, la professoressa Daniela Bortoletto che insegna fisica delle nanoparticelle all'Università di Oxford che vanta tra i suoi numerosi titoli quello di aver fatto parte della squadra di scienziati che è arrivata alla scoperta del bosone di Higgs. È stata lei a dire agli studenti di elementari, medie e superiori, alle cui intere classi il bando è rivolto, come ha cominciato, a soli 12 anni, ad amare la fisica e come sia importante avere una formazione scolastica di alto livello. Oggi lavora in laboratori che sono in grado di ricreare le condizioni dell'universo che c'erano vicino al momento del Big Bang. 


“Perseveranza ed ostinazione sono necessarie per avvicinarsi alla scienza. Credo fermamente – ha detto ai giovani - che un attributo unico degli esseri umani sia la loro curiosità, il loro desiderio di comprendere la natura e di capire come funzionano tutte le cose. E la ricerca scientifica è estremamente importante, anche perché migliora la vita dell'umanità”.


Sarà dunque Daniela Bortoletto ad accompagnare gli studenti in un percorso che prenderà avvio all'inizio del prossimo anno scolastico e si concluderà nella primavera 2018 con l'esposizione a Pistoia degli elaborati e dei “prodotti d'ingegno” che dovranno essere realizzati non da singoli alunni ma da intere classi. Una Settimana della scienza durante la quale si svolgeranno attività di divulgazione, approfondimento e formazione rivolte agli studenti, agli insegnanti e a tutti coloro che vorranno parteciparvi.


“Sì, Geniale!” è stato introdotto ai presenti dal presidente della Fondazione Caript, Luca Iozzelli. “Il 36% dei finanziamenti della Fondazione Caript – ricorda Iozzelli - sono destinati in progetti rivolti ai giovani. Non dobbiamo aver paura della tecnologia, ma dobbiamo abbracciarla ed avvicinarci sapendo che non esiste una predisponizione naturale per la scienza, ma una passione che può essere condivisa da tutti”.


Al termine, tante le curiosità espresse nelle domande degli studenti: da quelle prettamente scientifiche - "Il bosone di Higgs è la particella più piccola che conosciamo?", "Cosa sta cercando ora?" – a quelle più empatiche, sulle sensazioni - "Come ti sei sentita quando avete scoperto il bosone di Higgs?".


“L’intento di questo bando – precisa il suo ‘inventore’ e membro del Cda della Fondazione Caript, Ezio Menchi – è quello di rendere più gradevole il cammino di avvicinamento alla scienza, demolendo il mito della ‘predisposizione’ naturale. Ci sono tanti impulsi a maturare la qualità della ricerca scientifica in Italia, vista anche l’ormai amplissima concorrenza internazionale”.


Le classi potranno mostrare esperienze, materiali multimediali, invenzioni, macchine, ma anche racconti, documentari, ricerche storiche, realizzate a scuola durante il normale percorso di studio della matematica, dell'informatica, delle tecnologie, delle scienze sperimentali, di quelle della vita e delle altre aree disciplinari. Al termine una giuria assegnerà un premio al miglior prodotto – processo per ciascuno dei tre ordini di scuole coinvolte.

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: