Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
Il Comune informa che sono iniziati i trattamenti antiparassitari sulle piante presenti in aree pubbliche. Gli interventi interesseranno inizialmente i cipressi a cui si aggiungeranno i platani entro il mese di giugno per terminare con i pini nel prossimo autunno. I trattamenti sono effettuati per prevenire e contrastare le principali patologie causate dalla presenza di afidi o funghi.
Il Comune invita la cittadinanza a effettuare i trattamenti su piante poste in aree private al fine di amplificare l’efficacia degli interventi. Si ricorda che in base al vigente regolamento comunale di polizia rurale sono comunque obbligatori i seguenti trattamenti:
- Trattamento contro il cancro del platano;
- Trattamento contro la processionaria del pino.
e consigliati i seguenti trattamenti:
- Trattamento contro il bruco americano;
- Trattamento contro il cancro del cipresso;
- Trattamento contro la grafiosi dell’olmo.
Chi è in possesso delle piante sopra elencate è quindi tenuto ad effettuare i debiti interventi di prevenzione.
Da lunedì 22 maggio, inoltre, inizieranno sul territorio gli interventi per la lotta contro la zanzara tigre. La ditta incaricata dal Comune procederà ad immettere il formulato antilarvale nelle tombinature stradali del centro abitato ed al trattamento dei fossati a cielo aperto che presentano ristagno d’acqua; saranno anche posizionate apposite ovitrappole per valutare se l’indice di proliferazione delle zanzare richiederà l’adozione di misure aggiuntive, quali il trattamento abbattente adulticida da adottare solo in caso di comprovata necessità e in aree circoscritte.
L'amministrazione ricorda che, per una adeguata disinfestazione del territorio, è necessario anche che tutti i cittadini intervengano nelle loro aree private attuando le opportune operazioni di prevenzione e trattamenti larvicidi. Le iniziative promosse e le risorse impiegate dall’amministrazione comunale risulteranno certamente più efficaci con un’effettiva collaborazione da parte di tutta la cittadinanza.
L’ufficio tecnico/ambiente del Comune è a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito e per fornire l’apposito vademecum con le indicazioni per la corretta prevenzione domestica, a tal proposito è possibile contattare i seguenti recapiti: Gino Tonfoni - tel. 0572 956306- Fax 0572 952150 e-mail: g.tonfoni@comune.pieve-a-nievole.pt.it.