Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Consorziati Valdinievole: "La Regione censura il Consorzio, ora subito l'assemblea chiesta dai contribuenti"

30/5/2017 - 8:50

Pietro Neri (Consorziati Valdinievole) interviene sulla lettera che la Regone ha scritto al Consorzio 4 Basso Valdarno.

 

"La Regione censura il Consorzio 4 Basso Valdarno. Nelle stesse ore in cui venivano consegnate le copie dei documenti d’identità dei sottoscrittori della richiesta di assemblea, richiesta che considerammo illegittima e vessatoria, la Regione Toscana ha inviato al direttore generale del Consorzio di Bonifica Bracci, una nota di censura a firma dell’assessore Federica Fratoni, con cui veniva “invitato senza indugio” a convocare l’assemblea richiesta da 275 contribuenti.

 

Un fatto eclatante che fa giustizia e ci ripaga del torto subito consentendoci di continuare ad aver fiducia nelle istituzioni. Il severo provvedimento della Regione Toscana è molto articolato ma parte dall'affermare il principio che nessun ostacolo strumentale deve essere interposto al processo partecipativo dei cittadini con le istituzioni consortili. 

 

Dispiace che l’apparato burocratico non sia sempre all’altezza di interpretare questi principi calandoli in pratiche quotidiane e formali. La “burocrazia difensiva” è il principale male che si annida nelle nostre istituzioni pubbliche e ne ostacola la crescita e questo caso ne è un esempio. 

 

Il nostro caso farà “scuola”? Penso di sì, almeno per quanto attiene al rapporto fra contribuenti e consorzi di tutta la Regione Toscana: da oggi saranno veramente sufficienti 100 firme per ottenere entro 30 giorni la convocazione dell’assemblea consortile.

 

E’ questo un passaggio che nessuno deve sottovalutare: il contribuente sa di avere uno strumento democratico in più per rapportarsi con il Consorzio, uno strumento che lo responsabilizza e lo rende partecipe attivo; il Consorzio deve acquisire coscienza del fatto che i contribuenti non sono soltanto “sudditi” la cui dignità si spolvera ogni 5 anni per eleggere gli organi ma sono anche controllori “in corso d’opera”.

 

E’ un messaggio forte quello che l’assessore Federica Fratoni ha voluto dare, come forte è stata la presa di coscienza delle istituzioni locali e in particolare quella del consiglio comunale di Montecatini Terme che all’unanimità ha contestato gli aumenti delle bollette e ha dato sostegno alla nostra azione.

 

Adesso cosa succederà? Andremo in assemblea a sostenere l'ordine del giorno che i contribuenti hanno approvato, chiedendo le dimissioni del presidente Monaco e del “suo” direttore generale Bracci, artefici principali di questa operazione vessatoria a danno dei contribuenti e dell’immagine stessa del Consorzio. Sappiamo già che grazie al nostro grido e le conseguenti pressioni da parte della Regione Toscana, la contribuenza del 2017 sarà modificata e ne seguiremo puntualmente l'evoluzione intervenendo se necessario.

 

Chiederemo che il contributo 2016 venga portato in conguaglio con quello del 2017 in modo tale che i contribuenti possano recuperare nel prossimo esercizio quello hanno pagato in più in quello attuale. Se questa proposta verrà accolta siamo disposti a cessare l’obiezione fiscale dando indicazioni a pagare il contributo 2016, in caso contrario non ci sarà alternativa: ricorso collettivo. E con quello che sta venendo fuori da via San Martino il risultato lo lascio immaginare".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: