Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ungulati, boom di danni nel Padule per aziende agricole, Niccolai (Pd): “Approvare quanto prima i piani di controllo"

17/6/2017 - 13:02

“Sono stato contattato da numerose aziende agricole che mi hanno fatto presente l'aumento vertiginoso dei danni alle colture da parte degli ungulati nell'area del Padule di Fucecchio. Senza l'adozione in tempo celere di piani di controllo  degli ungulati  ai sensi dell'art. 37 L.R. 3/94 nei territori ricompresi nelle aree protette, la situazione è destinata a peggiorare. Ci sono decine di migliaia di euro di richieste di risarcimento danni da parte delle aziende agricole. Le aree protette, nello svolgere un ruolo fondamentale per quanto riguarda la conservazione dell’habitat naturale e la biodiversità, se non adeguatamente monitorate rischiano di diventare un rifugio per gli ungulati e per il cinghiale in particolare, e quindi di vanificare i risultati attesi dalla legge obiettivo sul restante territorio. A ciò si aggiunge che, nonostante i primi risultati positivi ottenuti grazie a tale legge, risulterebbero ancora numerose le segnalazioni di danni provocati dai cervidi, ed in particolare dai caprioli, nei pressi dei terreni coltivati, così come, in alcune zone della Toscana si assiste ad un aumento della presenza dei cervi che provocano danni soprattutto nelle aree caratterizzate dai vigneti”.


Questo afferma Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd componente della commissione agricoltura, che ha presentato una interrogazione alla giunta toscana per riportare l’attenzione sul fenomeno della diffusione degli ungulati, in particolare all’interno delle aree protette.


«Nel febbraio del 2016 – spiega Niccolai – abbiamo approvato una legge-obiettivo per la gestione degli ungulati (L.R. 10/2016), che tende ad aumentare le possibilità di prelievo venatorio anche mediante periodi più ampi nelle aree maggiormente soggette a danni. Cercando per la prima volta di dare una gestione unitaria del territorio, si è scelto di monitorare e intervenire con il controllo ai sensi dell'art. 37 L.R. 3/94 anche all'interno delle aree protette.


La legge prevede che ci sia un monitoraggio periodico sulla presenza degli ungulati e, nel caso di non raggiungimento degli obiettivi, che debba essere la Regione stessa a intervenire. Allo stato attuale – continua Niccolai – non ho notizie né di prelievi di controllo all’interno delle aree protette, né dei monitoraggi previsti dalla legge. Per questo ho deciso di presentare un’interrogazione, ponendo alcuni quesiti precisi alla giunta regionale».


E quindi, in particolare, il consigliere Niccolai chiede: “quale sia, a oggi, lo stato di avanzamento del monitoraggio sulla consistenza degli ungulati all’interno delle aree protette presenti in Toscana portato avanti dai soggetti gestori di tali aree, secondo quanto previsto dalla normativa sopra richiamata, al fine di conoscere quali siano le aree protette che necessitano di un piano di controllo degli ungulati; di conseguenza, quando verrà approvato tale piano nelle aree protette che presentano una densità critica di ungulati al proprio interno; quali misure sono state messe in atto, o sono programmate, per il contenimento dei cervidi, ed in particolare del capriolo, nelle zone di ripopolamento e cattura; quali misure sono state messe in atto, o sono programmate, per il contenimento dei cervidi (caprioli, daini e cervi) ai fini della riduzione dei danni nelle aree caratterizzate da vigneti”.


«L’obiettivo – conclude Niccolai – è quello di riportate l’attenzione del Consiglio regionale sull’applicazione di una legge molto importante, che ha tentato di rispondere a un’emergenza e alle sacrosante esigenze di riequilibrio tra agricoltura, caccia e ambiente».

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/6/2017 - 13:37

AUTORE:
Alessandro

Purtroppo a Marco Niccolai ed a tutte le aziende coinvolte dai danni ha risposto la Regione Toscana attraverso la delibera regionale n.616 del 12/06/2017.
Nessuna azione di controllo è prevista nelle Riserve Naturali della Provincia di Pistoia.Saluti