Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
In tanti a Pietrabuona per parlare di ungulati, Niccolai (Pd): "Da Regione linee guida per uniformità nel territorio"

28/3/2019 - 11:26

Grande partecipazione di cittadini e imprenditori agricoli di tutta la provincia mercoledì sera al circolo arci Agorà di Pietrabuona, a Pescia, per parlare dei danni causati da cinghiali e altri ungulati e delle misure adottate dalla Regione Toscana per gestire questo fenomeno in continua crescita. Presenti anche i rappresentanti di associazioni agricole e i componenti del comitato Atc.

 

Ad aprire la serata, organizzata direttamente dal circolo, il segretario del circolo Pd della Montagna Pesciatina Luca Tridente. “È stata davvero una bella serata informativa, molto sentita – spiega - questo inverno sono stato contatto da tante persone che avevano subito danni e non sapevano come districarsi: quando il Pd si occupa di problemi che riguardano la popolazione, i cittadini rispondono”.

 

Soddisfatto anche il consigliere regionale Pd e membro della commissione Sviluppo economico e rurale Marco Niccolai. “Dopo la riforma delle Atc che abbiamo approvato nel 2016, si vedono i primi risultati in termini di efficienza di questi soggetti – spiega Niccolai -. L’Atc di Pistoia è in questo senso un esempio, visto che ha triplicato i fondi per le misure di prevenzione e riesce a sostenere tutte le richieste di indennizzo di danni”.

 

La Regione, prosegue il consigliere, a breve approverà le linee guida per dare uniformità in tutto il territorio regionale al riconoscimento degli indennizzi dei danni, chiarendo con precisione i tempi per la loro quantificazione e per la loro liquidazione da parte dei soggetti gestori. “È un elemento di chiarezza e trasparenza verso i cittadini e le imprese agricole. La nostra volontà è quella di puntare con forza l’attenzione sul finanziamento sulle misure di prevenzione: questo significa non solo fornire e finanziare tali mezzi, da reti ad altri mezzi di dissuasione, ma soprattutto continuare un’attività sinergica con il mondo venatorio e le Atc per intervenire tempestivamente sulle zone dove si manifestino problematiche rilevanti. Nel nostro territorio questo già accade ma dobbiamo sviluppare sempre di più questo rapporto sinergico”.

 

Una serata dunque, quella di mercoledì, per informare gli agricoltori sulle procedure da seguire o per intervenire in maniera preventiva oppure, dove ciò non sia possibile, per chiedere la quantificazione di un eventuale danno subito.

 

Ma come mai i cinghiali si spostano sempre di più verso valle? “Per vari motivi – spiega Massimo Damiani, presidente Atc provincia di Pistoia - come la presenza del lupo, i cambiamenti del clima, la siccità. L’animale cerca di nutrirsi e scende per mangiare. Nonostante gli abbattimenti del cinghiale siano diminuiti del 20% rispetto agli anni passati, e questo significa che sono meno esemplari in termini numerici, continuano a spostarsi”. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: