Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L’inizio del periodo estivo coincide anche nell'istituto comprensivo Caponnetto con le attività di ricognizione su quanto è stato svolto nei lunghi mesi di attività didattica e con la predisposizione del nuovo anno scolastico.
In questa fase di “bilancio” e programmazione emerge con chiarezza la consolidata collaborazione con il Comune sotto molteplici aspetti, che vanno dall’arricchimento dell’offerta formativa grazie a svariate proposte culturali, fino al supporto organizzativo a diversi livelli, indispensabili per l’armonico svolgimento delle attività didattiche.
Tra queste opportunità che l'istituzione ha potuto attivare in collaborazione con l’ente locale spicca l’azione “Un progetto per i bambini, un servizio per le famiglie”, volto all’accoglienza degli alunni che fanno richiesta di ingresso anticipato rispetto al normale orario di inizio lezioni. Il servizio, rivolto alle famiglie che in modo motivato ne hanno fatto richiesta, non si è svolto come mera sorveglianza, ma anche come animazione di momenti aggregativi, di confronto e di socializzazione guidata.
Differenziato per ordini di scuola, tale progetto ha dato l’opportunità a molti genitori di poter lasciare in tutta sicurezza i propri figli a scuola ben prima dell’inizio delle normali attività, potendo così recarsi alle occupazioni lavorative in tutta tranquillità. Agli alunni ha permesso di conoscersi meglio, in un contesto rilassato, sorvegliato e animato da personale qualificato.
Considerando che questa azione è stata possibile solo grazie all’aiuto del Comune, l'istituto auspica che anche per il prossimo anno sia possibile attivare questo importante servizio confermando l’impegno precedente, potendo così venire incontro alle esigenze di tanti genitori, impegnati fin dal primo mattino nelle loro attività lavorative.
di Gian Michele Mostardini